Fare la doccia tutti i giorni fa davvero bene al corpo? Hanno finalmente parlato gli esperti svelando qualcosa di mai saputo prima.
Spesso capita che, presi dalle mille cose giornaliere, sentiamo il bisogno di “tuffarci” in una doccia e assaporare il suono dell’acqua. A molte persone fare la doccia rilassa moltissimo, e allontana anche dal caos lavorativo che siamo costretti a vivere ogni giorno. Ad altre la doccia serve invece a purificare il proprio corpo ma anche il proprio spirito, non rinunciando mai all’odore della pelle e all’igiene personale.
Non tutti sanno però che farsi la doccia tutti i giorni non fa affatto bene al corpo, dato che possono esserci conseguenze non proprio positive.
Cosa succede se si fa la doccia ogni giorno: l’allerta dei medici
Fare la doccia ogni giorno è un abitudine che in molti hanno, soprattutto perché diventa quasi un rituale mattutino che permette di iniziare la giornata al meglio. Mentre il viso dovrebbe essere lavato 2 volte al giorno, il corpo non ha bisogno di un lavaggio continuo, soprattutto perché il benessere della pelle può essere messo a rischio. In primis, i lavaggi frequenti vanno ad alterare il pH della nostra pelle, eliminando così i batteri buoni e gli oli naturali protettivi dell’epidermide e compromettendo anche idratazione e luminosità . Tutto questo aumenta quindi il rischio di infezioni. Il pericolo avviene soprattutto quando la temperatura dell’acqua è troppo calda, e va quindi a irritare e seccare la pelle.

Non sono inoltre l’ideale nemmeno le alte concentrazioni di calcare, anche se ad influire maggiormente è l’utilizzo dei detergenti. Questi risultano essere troppo aggressivi, soprattutto quelli che fanno più schiuma. L’ideale sarebbe quindi alternare i lavaggi, e fare quindi il bagno o la doccia 2/3 volte a settimana e lavare – il resto dei giorni – le specifiche parti del corpo. In realtà , bisogna tenere in considerazione anche lo stile di vita di ciascuna e il clima del luogo in cui si vita. Coloro che praticano sport si lavano ad esempio dopo ogni allenamento, dato che il sudore provoca sempre molta umidità e quindi la proliferazione di funghi e batteri.
Quando fa troppo caldo, ci si lava più spesso e più volte al giorno, ma in questo è consigliato non utilizzare detergenti oppure optare per saponi e bagnodoccia delicati e naturali. Questi sono insomma dei piccoli accorgimenti per avere uno stato di salute impeccabile dal punto di vista della pelle e dell’organismo.