NEWS

Dalla casa alla famiglia, tutti i Bonus che si possono ancora chiedere a giugno

Per tutto il 2024 saranno attivi numerosi aiuti per le famiglie e anche a giugno è possibile accedere a diversi bonus, eccoli tutti.

Il Governo Meloni ha deciso di dare una stretta ai bonus esistenti, e molti non saranno rinnovati oltre il 2024. Al tempo stesso però ne sono rimasti attivi diversi che possono quindi essere richiesti ancora. I bonus vanno a dare un supporto in vari ambiti e sono tutti utili alle famiglie in difficoltà economiche.

Purtroppo, il nostro Paese versa in una situazione molto grave per quanto riguarda la povertà: negli ultimi anni le famiglie che difficilmente riescono ad arrivare a fine mese sono aumentate moltissimo, e parliamo di nuclei di persone in cui i componenti lavorano. Segno, questo, che ci sarebbe da affrontare il problema a livello strutturale, magari aumentando gli stipendi. Mentre si attende che la politica si occupi di questa importante questione, sfruttiamo i bonus che ci sono.

Giugno, ecco tutti i bonus da chiedere subito

Iniziamo ricordando che la Direttiva Case Green è ufficialmente approvata e che quindi tutti gli italiani che hanno un immobile dovranno adeguarsi alle normative. La spesa ipotizzata per un appartamento può arrivare anche a 60 mila euro, ecco che il consiglio è di sfruttare i bonus edilizi ancora attivi, in modo da ammortizzare un po’ questo investimento forzato che ci chiede l’Europa.

Oggi è ancora possibile accedere al Superbonus, ma anche al bonus ristrutturazione, al bonus mobili, all’ecobonus e al sisma bonus, al bonus verde e a quello sicurezza. Questi bonus offrono uno sgravio fiscale variabile dal 36 al 50%, passando dal 55 al 75%. Chi investe i lavori nella casa potrà quindi detrarre queste percentuali sulla spesa effettuata e risparmiare.

Sono attivi ancora tanti bonus da sfruttare al meglio – altaformazionemusicale.it

Finalmente, poi, sembra sia partito il reddito energetico, che permetterà alle famiglie in difficoltà economica di installare gratuitamente un impianto fotovoltaico. Invece il bonus in bolletta è automatico e lo sconto spetta a chi ha un ISEE inferiore ai 9 mila euro, valore abbassato proprio quest’anno e che quindi ha ristretto la platea dei beneficiari, ma comunque sempre attivo.

Ci sono, poi, i bonus che spettano alle famiglie in grave difficoltà economica, e più precisamente ricordiamo che si può accedere all’assegno di inclusione, alla social card dedicata a te – che quest’anno sarà inviata a ulteriori 300 mila italiani – e alla carta acquisti da 80 euro.

Il Governo Meloni ha puntato molto, infine, sugli aiuti alle famiglie con bambini, e quest’anno le madri lavoratrici potranno avere uno sgravio fiscale sui contributi, nonché bonus per asili nido e per i centri estivi.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

La Promessa anticipazioni: Manuel arrestato per omicidio, finisce malissimo

Nuovi clamorosi colpi di scena nelle prossime puntate de "La Promessa". Che ne sarà di…

1 ora ago

L’inverno è fantastico, ma i cappotti occupano un sacco di spazio: il trucco per tenere sempre in ordine il tuo armadio

I cappotti ti rendono la vita un inferno soprattutto per il tuo armadio sempre in…

3 ore ago

Tende di casa, come lavarle in lavatrice senza rovinarle

Con l'arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e le temperature si alzano, creando…

5 ore ago

Amici 2024, clamorosa eliminazione: chi ha lasciato la scuola

Le anticipazioni di Amici annunciano un colpo di scena che sicuramente lascerà l'amaro in bocca…

9 ore ago

“Allergeni non dichiarati in etichetta”, Bauli ritira i dolci di Natale più amati: controlla la scadenza

C'è un allarme da parte del Ministero della Salute su alcuni panettoni Bauli: cosa c'è…

10 ore ago

Termosifoni accesi di notte, davvero fanno male? Quali sono i reali effetti

Con l'arrivo della stagione invernale, la questione del riscaldamento domestico torna a essere un tema…

13 ore ago