Per tutto il 2024 saranno attivi numerosi aiuti per le famiglie e anche a giugno è possibile accedere a diversi bonus, eccoli tutti.
Il Governo Meloni ha deciso di dare una stretta ai bonus esistenti, e molti non saranno rinnovati oltre il 2024. Al tempo stesso però ne sono rimasti attivi diversi che possono quindi essere richiesti ancora. I bonus vanno a dare un supporto in vari ambiti e sono tutti utili alle famiglie in difficoltà economiche.
Purtroppo, il nostro Paese versa in una situazione molto grave per quanto riguarda la povertà: negli ultimi anni le famiglie che difficilmente riescono ad arrivare a fine mese sono aumentate moltissimo, e parliamo di nuclei di persone in cui i componenti lavorano. Segno, questo, che ci sarebbe da affrontare il problema a livello strutturale, magari aumentando gli stipendi. Mentre si attende che la politica si occupi di questa importante questione, sfruttiamo i bonus che ci sono.
Iniziamo ricordando che la Direttiva Case Green è ufficialmente approvata e che quindi tutti gli italiani che hanno un immobile dovranno adeguarsi alle normative. La spesa ipotizzata per un appartamento può arrivare anche a 60 mila euro, ecco che il consiglio è di sfruttare i bonus edilizi ancora attivi, in modo da ammortizzare un po’ questo investimento forzato che ci chiede l’Europa.
Oggi è ancora possibile accedere al Superbonus, ma anche al bonus ristrutturazione, al bonus mobili, all’ecobonus e al sisma bonus, al bonus verde e a quello sicurezza. Questi bonus offrono uno sgravio fiscale variabile dal 36 al 50%, passando dal 55 al 75%. Chi investe i lavori nella casa potrà quindi detrarre queste percentuali sulla spesa effettuata e risparmiare.
Finalmente, poi, sembra sia partito il reddito energetico, che permetterà alle famiglie in difficoltà economica di installare gratuitamente un impianto fotovoltaico. Invece il bonus in bolletta è automatico e lo sconto spetta a chi ha un ISEE inferiore ai 9 mila euro, valore abbassato proprio quest’anno e che quindi ha ristretto la platea dei beneficiari, ma comunque sempre attivo.
Ci sono, poi, i bonus che spettano alle famiglie in grave difficoltà economica, e più precisamente ricordiamo che si può accedere all’assegno di inclusione, alla social card dedicata a te – che quest’anno sarà inviata a ulteriori 300 mila italiani – e alla carta acquisti da 80 euro.
Il Governo Meloni ha puntato molto, infine, sugli aiuti alle famiglie con bambini, e quest’anno le madri lavoratrici potranno avere uno sgravio fiscale sui contributi, nonché bonus per asili nido e per i centri estivi.
I colori rivestono una importanza fondamentale. Test dimostrano come il nostro colore preferito può svelare…
Si delinea un quadro giuridico più favorevole ai diritti dei lavoratori, che potrebbero trovare nella…
Quest'ultimo richiamo è un'importante opportunità per sensibilizzare i consumatori sui rischi associati al consumo di…
Non arrivano buone notizie per i proprietari di case. Ecco tutte le tasse che dovranno…
Sempre più persone mettono dell'alloro in lavatrice. Ecco quali sono le sue portentose proprietà sul…
Con Milly Carlucci al timone, le aspettative sono alte e la promessa di un’altra stagione…