De Montel inaugura a Milano il parco termale urbano naturale più grande d’Europa

Inaugurazione di De Montel – Terme Milano il 1 aprile 2025: un investimento di 57 milioni di euro per riqualificare un patrimonio storico e creare 100 nuovi posti di lavoro.

Le ex Scuderie De Montel tornano a vivere e, a partire dal 1 aprile 2025, con l’inaugurazione di De Montel – Terme Milano, la città di Milano riscopre la sua storica vocazione termale, restituendo ai cittadini un pezzo significativo della loro eredità risalente all’inizio del ‘900. L’operazione, che ha richiesto un investimento di 57 milioni di euro, ha visto l’acquisto e la riqualificazione della struttura, realizzata da Azimut in collaborazione con il gruppo Terme & SPA Italia di Massimo Caputi, che gestirà il complesso. Dopo oltre tre anni di lavori, il parco è pronto per il suo debutto, avendo ottenuto il 30 gennaio 2025 la certificazione dal Ministero della Salute, che riconosce le sue acque come risorsa terapeutica valida per la balneoterapia dermatologica. Questa struttura rappresenta il parco naturale più grande in un contesto urbano in Europa, con una capacità di accoglienza di 700 persone contemporaneamente.

Caratteristiche del parco termale

Situato nel cuore di San Siro, tra lo Stadio e l’Ippodromo, il parco si estende su oltre 16.000 metri quadrati, di cui 6.000 mq coperti e 10.000 mq all’aperto, comprendendo corti e aree verdi dedicate al benessere. Il progetto è stato concepito all’insegna della sostenibilità e della rigenerazione urbana, frutto del programma internazionale Reinventing Cities, promosso dalla rete C40. Il centro sfrutta acqua termale naturale, prelevata da una falda profonda 396 metri, ricca di solfati, bicarbonati e minerali. Sono stati installati pannelli solari sui tetti, e il sistema di raccolta delle acque piovane consiste in tre vasche destinate all’irrigazione e alla manutenzione interna. Inoltre, un sistema avanzato di coperture per le vasche permette una gestione ottimale della temperatura, minimizzando la dispersione termica.

Impatto occupazionale e inaugurazione

L’intervento non solo punta a minimizzare le emissioni in loco, ma contribuisce anche a progetti di forestazione nella metropolitana milanese. L’apertura di De Montel – Terme Milano rappresenta un importante traguardo occupazionale, con la creazione di 100 nuovi posti di lavoro. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato figure di spicco come Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano, Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, Massimo Caputi, presidente di Terme & SPA Italia, e Andrea Cornetti, CEO di Azimut Libera Impresa Real Estate e Infrastrutture, Fondo Ipc ESG.

Il progetto non solo segna una rinascita per un luogo storico, ma rappresenta anche un passo significativo verso un futuro più sostenibile per Milano.

Change privacy settings
×