NEWS

Dieta, non riesci a perdere peso? Ecco i 5 motivi che non ti fanno dimagrire

Stai facendo la dieta ma ancora non riesci a vedere risultati nonostante gli sforzi? Potresti commettere questi errori, fai attenzione.

L’estate non è poi così lontana e molte persone desiderano rimettersi in forma per superare la temutissima prova costume. Seguire una dieta per perdere peso o migliorare il proprio stile di vita è una scelta che fanno in molti ogni giorno, ma spesso raggiungere i propri obiettivi pul essere più difficile del previsto.

Va detto che per dimagrire e mantenere il peso nel tempo non basta semplicemente ridurre le calorie, ma serve adottare un approccio equilibrato evitando rinunce drastiche che provocano una sorta di choc all’organismo. Un regime alimentare efficace deve essere studiato in base alle esigenze di ciascino di noi, meglio evitare soluzioni fai-da-te che possono risultare inefficaci o addirittura dannose.

Le diete online o i rimedi dell’ultimo minuto possono non essere adatti al tipo tipo di fisico o metabolismo. I programmi alimentari sul web spesso sono imprecisi quindi è sempre meglio rivolgersi a un professionista per ottenere un piano su misura. Ma vediamo quali sono i 5 errori più comuni che ti impediscono di perdere peso anche se non sgarri nemmeno un giorno.

Perchè non riesci a perdere peso? Quello che devi sapere

Primo allarme: come avrete capito, le diete fai da te. Un pericolo da non sottovalutare. Seguire una dieta a casaccio, magari mangiando pochissimo e in modo non equilibrato può danneggiare il tuo corpo senza che tu te ne accorga. Non improvvisare mai, e soprattutto non credere alle diete troppo restrittive e ai limiti della realtà.

Evita le diete fai da te a ogni costo – altaformazionemusicale.it

Altro errore: pesarsi ogni giorno. Pesarsi troppo spesso può infatti essere controproducente. Le variazioni di peso giornaliere sono normali e dipendono da idratazione, ritenzione idrica e digestione. Meglio concentrarsi sui progressi settimanali o mensili per avere una visione più realistica.

Errore numero 3: saltare i pasti. Non potresti fare niente di peggio! Digiunare senza un piano preciso non ti aiuterà certo a perdere peso in modo efficace. Anzi! Saltare i pasti può rallentare il metabolismo e portare a momenti di fame eccessiva, che spesso sfociano in abbuffate.

Inoltre ricorda di dormire almeno 7-8 ore al giorno. Questo è l’unic modo per non caricarti di stress e alterare la produzione di ormoni come la leptina e la grelina, che regolano fame e sazietà. Un aproduzione sregolata di questi ormoni può farti avvertire sempre fame, spinegndotia consumare cibi calorici.

Ultimo avviso: occhio alla frutta! La frutta è senza dubbio salutare, ma contiene zuccheri naturali che possono influire molto sull’apporto calorico complessivo. In particolare alcuni frutti, come banane, uva e fichi, hanno un contenuto di zuccheri più elevato e vanno consumati con moderazione, soprattutto se si sta cercando di perdere peso.

Ilaria Broglio

Recent Posts

Perché Raimondo Todaro e Francesca Tocca si sono lasciati: la verità dopo Amici

La notizia della separazione tra Raimondo Todaro e Francesca Tocca ha sorpreso molti fan e…

1 ora ago

Non hai mai usato l’amido di mais in questo modo! E’ l’alleato insospettabile delle tue faccende domestiche

Amido di mais, questo è l'alleato insospettabile delle pulizie ma non solo: ecco a cosa…

7 ore ago

Agenzia delle entrate, finalmente arriva il (mega) rimborso: chi potrà richiedere subito i soldi del 2010

L’Agenzia delle Entrate si prepara a effettuare un bonifico che molti contribuenti italiani attendevano da…

8 ore ago

Tempo di conserve fatte in casa, ma attenzione a questi dettagli: come capire se un barattolo è a rischio botulino

Conserve fatte in casa, fate attenzione a questi dettagli o rischiate di perdere tutto: ecco…

13 ore ago

Stefano De Martino “papà bis”: le foto da brividi emozionano tutti

Stefano De Martino e le foto da brividi che riguardano una fascia privata della sua…

1 giorno ago

ISEE, non tutti sanno che puoi escludere il libretto postale: il trucco legale che fa la differenza

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rappresenta uno strumento cruciale per l'accesso a prestazioni sociali…

1 giorno ago