Dopo i 30 anni il corpo indubbiamente inizia a sentire i segni del tempo e dimagrire non è più tanto facile, l’alimentazione da seguire.
Seguire una dieta a 30 anni chiaramente non è la stessa cosa di quando lo si fa a 20 anni, così come è molto diverso se si hanno 40 anni. Il corpo ha un metabolismo differente a seconda del tempo e dopo i 30 anni, purtroppo, inizia a rallentare. Proprio per questo se si è in questa fascia d’età, si deve seguire un preciso regime alimentare.
La dieta over 30 deve essere ricca di alimenti e cibi, equilibrata e deve comprendere un po’ di tutto, solo così si riusciranno a perdere quei chili in eccesso che tanto sono “un peso”.
La dieta over 30, cosa si deve mangiare per perdere peso
Arrivati a 30 anni non è più tanto facile perdere peso, se quando si aveva 20 anni bastava fare un po’ di sport e i chili sparivano “magicamente”, le cose adesso non sono più così. E’ necessario seguire una dieta bilanciata e sana da associare chiaramente a una corretta attività sportiva, così da velocizzare il metabolismo, che inizia a sentire il passare degli anni.
L’alimentazione è molto importante a questi anni non solo per perdere peso e comunque stare in salute, ma anche per il benessere di capelli, unghie e tutto ciò che risente del passare del tempo. La dieta over 30 si basa su un corretto equilibrio calorico, questo vuol dire che deve essere completa e non sono previsti digiuni. Il corpo ha bisogno di alimentarsi in modo giusto, ma chiaramente andranno eliminati tutti quei cibi che hanno un alto contenuto calorico e di grassi saturi.
La cosa ideale sarebbe quella di privilegiare alimenti ricchi di fibre e cereali integrali, che aiutano a restare in salute e consentono di tenere sotto controllo gli indici glicemici. Non devono assolutamente mancare frutta e verdura, alimenti ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti. Bisogna evitare dolci e cibi processati, così come bevande gassate e alcol. E’ preferibile, infatti, prediligere alimenti freschi e proteine magre quali pollo, pesce, tacchini, latticini e uova.
Nella dieta over 30 è fondamentale l’idratazione, si suggerisce di bere due litri d’acqua al giorno, preferibilmente naturale e non frizzante. Inoltre è consigliato bere tisane drenanti che aiutano anche la salute della nostra pelle ma servono anche ad accelerare il metabolismo. In definitiva il regime alimentar indicato per chi ha superato i 30 anni deve essere sano ed equilibrato, agli sgarri devono sempre seguire momenti detox e non si deve dimenticare lo sport, senza eccedere, ma una sana attività fisica va fatta sempre.