C’è un lavoro che non necessita di laurea, e che nel nostro Paese è il più pagato. Scopriamo insieme di che cosa si tratta
Viviamo in un’epoca profondamente cambiata, fortemente digitalizzata, e caratterizzata da una nuova corrente di pensiero, che si sta pian piano allontanando dagli stereotipi precedenti.
In passato, una laurea consentiva guadagni molto elevati, e naturalmente ancora oggi è così, se ci si impegna davvero in ciò che si fa. Tuttavia, l’idea che per fare carriera bisogna per forza laurearsi, sta decisamente scemando, per far posto a una visione più ampia delle cose.
La laurea è necessaria per moltissime professioni importanti, come il medico, l’ingegnere, l’architetto, l’avvocato ecc. Tuttavia, ci sono lavori, oggigiorno, che consentono di guadagnare molto bene anche senza laurea.
Il mercato del lavoro sta subendo una profonda trasformazione, e ci sono nuove professioni di tipo più tecnico, per cui non occorre necessariamente un percorso universitario. Quello che conta è avere un percorso formativo che sia maggiormente volto al mercato lavorativo.
Questo è il lavoro più pagato, senza laurea: di cosa si tratta
Lavorare in ufficio è un modo per poter guadagnare bene, anche senza laurea, se si rientra in determinate competenze. In ambito aziendale, infatti, le opportunità ci sono e i guadagni possono essere considerevoli.

In Italia, c’è un lavoro molto ben pagato che rientra nella descrizione sopraccitata, ed è il social media manager. Si tratta di una figura che oggigiorno è diventata davvero essenziale all’interno di un’azienda che vuole farsi conoscere tramite comunicazione online.
Il ruolo di questa figura è cruciale, perché andrà a rappresentare il messaggio che l’impresa vuole trasmettere, la sua mission, volendo usare un termine più tecnico. Chi si occupa dei social dell’azienda, deve avere delle skills (abilità, ndr) di un certo livello, come quella di creare contenuti che catturino l’attenzione dell’utente, e che lo portano a interessarsi ai prodotti dell’impresa.
Il suo compito è quello di far crescere l’engagement, di adottare strategie di marketing digitale, e di osservare tramite Google Analytics e Meta Business Suite, i risultati di campagne pubblicitarie e partecipazione effettiva del pubblico ai contenuti.
Deve sapere intercettare i vari trend sociali, e comunicare in maniera convincente, nonché gestire commenti e interazioni varie. Per questo lavoro, un profilo junior può raggiungere i 18 mila euro l’anno, mentre un professionista di esperienza più vasta, può raggiungere anche 45 mila euro l’anno.
Non è ovviamente l’unica professione senza laurea con cui guadagnare bene: ci sono anche SEO specialist, UX-UI designer, e-commerce manager, tecnico informatico, responsabile vendite.