Esiste una Legge che permette a chi ha troppi debiti di uscire dall’incubo, e questa normativa è accessibile anche ai cittadini.
Quando si pensa al “fallimento” ci si immagina immediatamente un’azienda, perché il termine è utilizzato spesso in ambito commerciale, ma bisogna sapere che anche un privato cittadino può “fallire”, nel senso che per una serie di concause può arrivare a essere sovra-indebitato e non riuscire più a onorare quanto chiesto dai creditori. I creditori possono essere aziende, fornitori, lo Stato e anche altri cittadini privati. Spesso trovarsi in una situazione di sovra-indebitamento porta a una situazione difficile a livello psicologico, e non mancano casi di suicidi avvenuti proprio in detta circostanza.
È per questo motivo che è nata una Legge, la numero 3 del 2012, che dà una chance a chi ha contratto troppi debiti e desidera mettersi in regola senza finire sul lastrico. Naturalmente, la Legge aiuta chi è in evidente ed effettiva necessità e non chi ha adottato comportamenti fraudolenti. Andiamo dunque a scoprire come funziona questa Legge e come fare a sfruttarla in caso di bisogno.
Oggi liberarsi dai debiti è possibile anche in caso di difficoltà economiche, e a consentirlo è la Legge 3/2012, recentemente modificata e aggiornata. Le modifiche hanno ampliato di fatto gli strumenti da utilizzare al fine di uscire dal sovraindebitamento, e questo vale sia per le imprese che per i cittadini privati.
Ovviamente, fare appello a questa Legge significa chiedere aiuto a un esperto e avviare una procedura ben precisa. Solamente dopo che tutte le parti coinvolte avranno abbracciato l’iter previsto, si arriva alla conclusione e all’avvio della esdebitazione. Il cittadino – o impresa, o libero professionista, oppure familiare del sovra-indebitato – deve presentare per prima cosa una domanda al Tribunale Civile del territorio di competenza. Gli addetti esaminano le carte e decidono se il richiedente può accedere alla Legge 3. In seguito, il Tribunale nomina un Gestore, che aiuterà il soggetto a stabilire un piano di rientro dei debiti, in base alle sue possibilità finanziarie. A volte i debiti vengono cancellati quasi del tutto, ma ovviamente si tratta di casi estremi in cui il soggetto si è trovato di fronte a difficoltà oggettive insormontabili.
Questa Legge, però, è molto utile per tutti coloro che, per svariati motivi, non sono riusciti a onorare i propri debiti e vale la pena conoscerla così da non cadere in depressione o agire in maniera sconsiderata e peggiorare la situazione.
Le anticipazioni di Amici annunciano un colpo di scena che sicuramente lascerà l'amaro in bocca…
C'è un allarme da parte del Ministero della Salute su alcuni panettoni Bauli: cosa c'è…
Con l'arrivo della stagione invernale, la questione del riscaldamento domestico torna a essere un tema…
Secondo alcune indiscrezioni Carlo Conti desidera avere al suo fianco uno dei volti più amati…
Un matrimonio che sembra davvero stregato, quello tra Elvira e Salvo. Ecco perché ora è…
Un Posto al Sole, cosa accadrà a gennaio? Ci sarà un drammatico arresto, ecco tutte…