Avresti mai pensato che le bucce della frutta potessero aiutarti nelle faccende e, in particolar modo, in cucina? Eccoti svelato un arcano.
Nello specifico, le bucce di banana, che di solito vengono scartate via a priori, sono utilissime al di là del loro frutto che contiene potassio. Le possiamo utilizzare in modo creativo ma, allo stesso tempo, anche ecologico.
Vediamo insieme di cosa stiamo parlando e perché, proprio in cucina, possono aiutarci più di quello che pensiamo. Diamo una seconda vita proprio a loro: non ne resteremo delusi!
Bucce di banana: non buttarle via
Le bucce della frutta, di solito, pensiamo sempre siano uno scarto e che, in realtà, non possano avere una seconda vita. In realtà così non è, anzi: possono essere un valido alleato specie per quel che riguarda la pulizia in casa. Avresti mai pensato di utilizzarle in cucina per la pulizia delle stoviglie o, meglio ancora delle padelle?
Vi mostreremo, ora, alcuni piccoli trucchetti che possono permettere proprio alle bucce delle banane di diventare uno dei nostri validi alleati in cucina. Partiamo dal presupposto che le banane sono uno dei frutti più ricchi di potassio, tanto da essere maggiormente utilizzati anche nelle diete che vengono consigliate.
Ma, una volta mangiate…la buccia ovviamente viene buttata via. Al di là de detto “Esser scivolati su una buccia di banana”, che non è soltanto una metafora, questo particolare prodotto di scarto può essere davvero un nostro valido alleato, proprio da dove viene maggiormente utilizzato, ovvero in cucina. Come? Aiutandoci a scrostare le padelle bruciate.
Scrostano i residui di cibo dalle padelle
Davvero in pochi c’avrebbero pensato e, allo stesso tempo, altrettanto in pochi le avrebbero utilizzate in questa maniera. Le bucce delle banane possono passare anche per uno sbiancante naturale per i denti o servire, ad esempio ancora, per ammorbidire la carne dei nostri amici a quattro zampe.
Ma davvero in pochi le utilizzerebbero per pulire le padelle. Adesso vi mostriamo come. Se le nostre padelle o le nostre pentole hanno il fondo bruciato, proviamo a metterle sul fuoco a bollire con dell’acqua, all’interno della quale, ovviamente, inseriremo alcune bucce di banana. Le sostanze contenute nelle bucce, scioglieranno piano piano i residui e sarà più facile e semplice rimuovere le incrostazioni presenti all’interno.
Sembrerebbe una cosa assurda, ma in realtà dopo questo nostro piccolo suggerimento, siamo certi che guarderai le banane non soltanto come frutto da mangiare a fine pasto, come spuntino nella dieta. Ma ora anche le loro bucce saranno un valido alleato nelle tue faccende quotidiane in cucina, specie quando piccoli imprevisti vedranno le tue padelle e le tue pentole bruciate o incrostate.