spifferi rimedio spifferi rimedio

Finestre, il rimedio contro gli spifferi: fai il test del foglio e andarla a regolare poi sarà semplicissimo

Sono costanti e ci fanno raffreddare: gli spifferi sono fastidiosissimi in casa, sia in estate che in inverno. Ecco come eliminarli

Quante volte ci si ritrova a starnutire all’improvviso o sentire un dolore al collo o su un lato specifico del corpo, oppure sentire  freddo anche se le finestre chiuse? Sono tanti i segnali che ci indicano che qualcosa non va, non a noi, ma alle nostre finestre.

Vecchie o nuove le finestre spesso non sono chiuse a dovere, oppure sono difettate e fanno entrare l’aria da fuori, oppure, cosa che potrebbe sembrare incredibile, sono regolabili e tu non lo sai. Gli infissi infatti non sono tutti uguali e non si tratta solo di design.

I progressi sono arrivati anche nelle fabbriche delle finestre: forse non tutti sanno che esiste una tipologia di finestra di cui la chiusura può essere regolata, per fermare proprio il fastidioso spiffero, a volte micidiale. Oppure nelle giornate più afose a farlo entrare nelle nostre case. Sembra fantascienza? Perché ancora non abbiamo parlato del test del foglio di carta.

Puoi regolare la pressione della finestra: fai prima il test

Cosa accomuna uno spiffero, una finestra, un foglio di carta e un nottolino a funghetto? Non sono i personaggi di una storiella per bambini, ma sono gli elementi che servono per gestire al meglio gli spifferi della finestra.

testo del foglio spifferi
Prova il test del foglio per scoprire se hai spifferi in casa – Ig@designesicurezza-www.altaformazionemusicale.it

Partiamo innanzitutto dal test del foglio di carta, che puoi fare in questo momento. Prendi un qualsiasi foglio di carta e segui queste istruzioni:

  • Inseriscilo tra il telaio e l’anta della finestra.
  • Chiudi la finestra e prova a tirare delicatamente il foglio.

Se riesci a rimuoverlo facilmente o senza sforzo, significa che l’anta non esercita una pressione sufficiente per garantire una chiusura ermetica. E questo non giova neanche alle nostre bollette! Avete pensato allo spreco del calore? Una buona parte di esso fuoriesce e questo non è sicuramente sinonimo di efficienza energetica. 

Ecco che a questo punto spunta la funzione del nottolino a funghetto. Se i tuoi infissi ne sono dotati, vuol dire che sono regolabili. Cosa vuol dire? Le finestre di nuova generazione spesso includono un sistema di regolazione integrato con perni a funghetto, elementi metallici che si agganciano al telaio quando si chiude l’anta. La loro funzione è determinare la pressione esercitata tra l’anta e il telaio. Un piccolo accorgimento può fare una grande differenza: regolare correttamente questi perni ti consente di bloccare gli spifferi e migliorare l’efficienza energetica della tua casa.

Con il test del foglio di carta e una semplice regolazione delle maniglie, puoi risolvere un problema comune come quello degli spifferi in modo rapido ed economico. La tua casa sarà più accogliente, il tuo portafoglio più felice, e il comfort abitativo migliorato, senza necessità di interventi complessi o costosi. Non aspettare il prossimo inverno: metti alla prova le tue finestre oggi stesso!

Change privacy settings
×