fiori recisi trucco della gazzosa fiori recisi trucco della gazzosa

Fiori recisi belli per settimane grazie al trucco della gazzosa: nessuno lo conosce

Come far durare i fiori recisi più a lungo? C’è il trucco della gazzosa con cui saranno rigogliosi per intere settimane.

I fiori recisi abbelliscono la casa e sono piacevoli da vedere posti all’interno di un portafiore. Ma si sa, non durano per molto tempo: la loro vita è piuttosto breve e anche in base alle condizioni metereologiche o ambientali avverse, come afa e alte temperature in estate e una casa troppo riscaldata in inverno appasiscono con estrema rapidità.

Esiste però un metodo che si rivela davvero molto efficace per farli durare più a lungo e mantenere per intere settimane la loro bellezza integra e con essa anche il loro profumo. Si tratta del metodo della gazzosa, un sistema facile ed economico che bisogna assolutamente sperimentare.

Lunga vita ai fiori recisi con il trucco della gazzosa

Può essere un bouquet regalato in occasione di una serata romantica o per un’occasione speciale come una ricorrenza, oppure che siano  frutto del duro lavoro di giardinaggio, i fiori recisi possono durare più a lungo nel tempo con il trucco della gazzosa.

In realtà non si tratta di utilizzare esclusivamente questa bevanda dissetante, ma di creare un mix che fa miracoli. Si può realizzare infatti cocktail alcolico a base di vodka, gazzosa e candeggina. Ci sono spiegazioni scientifiche dietro il funzionamento e l’efficacia di questa particolare combinazione di elementi.

il trucco della gazzosa per mantenere a lungo i fiori recisi
Con il trucco della gazzosa i fiori recisi dureranno molto più a lungo – altafromazionemusicale.it

La  soda agrumata e l’alcol aggiunti all’acqua all’interno del vaso in cui sono messi i fiori può prolungare notevolmente il periodo in cui questi rimangono belli, colorati e rigogliosi. Quando sono recisi, infatti, i fiori vengono separati dalle loro radici e non producono più da soli il nutrimento. Hanno bisogno di riceverlo dall’esterno e l’acqua del vaso e l’ambiente possono fornirgli ciò che gli occorre per rimanere freschi.

Il procedimento nel dettaglio

L’acqua quando è leggermente acida mantiene i fiori maggiormente idratati e freschi. Oltre all’acqua, le piante hanno bisogno di zucchero come nutrimento e si può sfruttare quello contenuto nella gazzosa e nella vodka.

Questi funzionano anche come conservanti, inibendo il processo di maturazione della pianta.Viene bloccata  la produzione di etilene, un gas emesso dai vegetali che li aiuta a maturare, ma che li fa anche marcire e quindi appassire.

dato che l’alcol non è ben tollerato dai vegetali, si rende  necessario diluirlo e non eccedere nell’uso. Perciò in un vaso di fiori deve esserci sempre abbondante acqua pulita e fresca. Poichè acqua acida e zucchero mantengono freschi i fiori ma possono favorire la proliferazione di batteri che invece possono danneggiarli irreparabilmente facendoli marcire  rapidamente è bene  aggiungere anche un po’ di candeggina.  Così il cocktail di acqua, gazzosa e alcol sarà perfetto.

Ecco come fare esattamente. Bisogna unire 300 ml di acqua con 100 ml di gazzosa,  50 ml di vodka o di altro alcol al 40%. e 1 cucchiaino di candeggina. Le dosi possono essere ridotte o aumentate in base alla quantità di fiori da curare. È importante mantenere inalterato però il rapporto tra i vari ingredienti di questo mix speciale che riesce a mantenere freschi i fiori recisi più a lungo.

Change privacy settings
×