Per avere fornelli ben puliti e splendenti non servono detergenti fai da te o altri sistemi: c’è una soluzione perfetta e super economica.
La parte che in cucina è più fastidioso pulire è sicuramente la zona cottura e quindi i fornelli. Solitamente non è un’operazione piacevole e anzi, spesso si rimanda e si rischia di trascurare questa parte importante dove ogni giorno e più volte nella giornata si cucina.
Proprio perché l’uso è frequente e intenso i fornelli si sporcano molto facilmente e sono depositari di incrostazioni di sporco causate dai grassi e dalle più varie sostanze che vengono fuori dagli alimenti. Per igienizzare al meglio i fornelli della cucina spesso si utilizzano appositi prodotti in commercio.
Oppure c’è chi opta per detergenti alternativi naturali alla ricerca del risparmio e della salvaguardia ambientale e della salute. Alcuni sono potenti ed efficaci, altri meno e non aiutano bene a rimuovere lo sporco più ostinato. Esiste poi un trucco, molto semplice e davvero geniale, per avere i fornelli puliti senza spendere soldi e con ottimi risultati.
Innanzitutto bisogna considerare che non tutti i piani cottura e quindi i fornelli che ci sono in essi sono uguali. Conosciamo i classici fornelli che funzionano a gas, ma c’è anche il più innovativo e contemporaneo piano cottura a induzione in vetroceramica.
Entrambi ovviamente devono essere puliti a dovere e si sa che per quanto riguarda il piano ad induzione bisogna avere maggiori accortezze e agire con più delicatezza perché è un materiale che potrebbe rovinarsi più facilmente.
Se per pulirli ci sono gli appositi detergenti chimici o le soluzioni naturali che si possono applicare, ciò che può essere molto utile è sporcare il meno possibile. Ma come si fa?
Spesso è impossibile, con tutta la buona volontà e l’impegno che ci si può mettere, non sporcare quando si cucina. Inevitabilmente i sughi schizzano, gli oli e i grassi fuoriescono dalle padelle, anche la sola acqua quando si cuoce la pasta, con la sua schiuma, può cadere fuori e finire sui fornelli.
Ci vorrebbe un modo per evitare tutto questo. Ma se è impossibile prevenire la formazione dello sporco è possibile però preservare il piano cottura con un sistema semplicissimo e veramente geniale. Si tratta di un trucco furbo, che si applica facilmente e cha ha un costo irrisorio, quasi nullo.
Il metodo consiste nell’utilizzare la carta da forno da inserire sotto le pentole nei piani cottura ad induzione o nelle vicinanze se ci sono i fornelli a gas. In questo modo lo sporco andrà a cadere lì e a fine cottura basterà togliere i fogli di carta e buttarli via. Facile, economico, efficace: un sistema da sperimentare!
Si delinea un quadro giuridico più favorevole ai diritti dei lavoratori, che potrebbero trovare nella…
Quest'ultimo richiamo è un'importante opportunità per sensibilizzare i consumatori sui rischi associati al consumo di…
Non arrivano buone notizie per i proprietari di case. Ecco tutte le tasse che dovranno…
Sempre più persone mettono dell'alloro in lavatrice. Ecco quali sono le sue portentose proprietà sul…
Con Milly Carlucci al timone, le aspettative sono alte e la promessa di un’altra stagione…
Se hai amici appartenenti a questi segni, è importante prestare attenzione ai loro comportamenti. Potrebbero…