L’acqua nel fondo del frigorifero è una scocciatura che dev’essere subito debellata: non serve il tecnico, in pochi minuti il gioco è fatto
Il frigorifero è quel tipo di elettrodomestico di cui non si può proprio fare a meno. E’ una macchina indispensabile per mantenere sani i nostri cibi ed è anche tra quelle che devono essere pulite regolarmente. Una delle cose che più rende il nostro servizio di manutenzione fastidioso è quando troviamo acqua sul fondo.
Può capitare infatti di aprire il frigorifero e accorgersi della sua presenza. Una situazione antipatica e apparentemente preoccupante, ma non sempre è necessario chiamare un tecnico. Spesso, il problema è più semplice di quanto sembri e può essere risolto con un po’ di manualità e un trucco che richiede pochi minuti.
Prima di procedere con il suggerimento, è bene ricordare che la pulizia costante del frigorifero non solo evita fastidiosi problemi come questo, ma fa in modo che i nostri alimenti siano conservati in modo corretto e non rischioso per la nostra salute.
Semplici passaggi e il frigo sarà come nuovo
Quando troviamo dell’acqua sul fono del frigorifero non c’è da disperarsi: questa situazione è solitamente causata da un problema di scarico ostruito. All’interno del frigorifero, infatti, si accumula la condensa generata dall’umidità degli alimenti e dall’apertura frequente dello sportello. Questa condensa dovrebbe defluire attraverso un piccolo foro di scarico posto sul fondo del vano frigorifero. Se il foro si intasa, l’acqua non riesce a defluire, ristagnando sul fondo.
Per risolvere il problema non servono attrezzi complessi né particolari conoscenze tecniche, ma solo:
– Un bastoncino sottile e lungo (può andare bene uno spiedino di legno o un cotton fioc).
– Acqua calda e, se necessario, una siringa o una pipetta per facilitarne l’applicazione.
A questo punto si procede con semplici passaggi. Innanzitutto si deve svuotare il frigorifero per lavorare con facilità: rimuovi quindi tutti gli alimenti dei piani inferiori. Dovresti individuare il foro di scarico. Dove si trova? Sulla parte posteriore, di solito al centro del fondo del vano.
Successivamente si va con l’eliminazione dell’ostruzione. Non è difficile: basta utilizzare il bastoncino presente per rimuovere eventuali residui di cibo, ghiaccio o sporco che ostruiscono il foro. Procedi dunque con il risciacquo dell’acqua calda: versa lentamente dell’acqua calda (meglio se tiepida) nel foro per sciogliere eventuali residui. Una siringa può aiutarti a direzionare l’acqua con precisione, oppure meglio ancora, esiste un kit che fornisce sia la siringa che il tubicino da inserire nel foro per essere precisi al pari di un qualsiasi tecnico.
Per evitare che il problema si ripresenti, sarebbe meglio controllare periodicamente lo stato del foro di scarico, rimuovere eventuali residui durante la pulizia settimanale del frigorifero e soprattutto ricorda di evitare di riporre alimenti umidi o senza copertura adeguata. Con questo semplice trucco non solo avrai un frigorifero in perfetto stato, ma risparmierai anche i soldi del tecnico.