Le fughe dei pavimenti non ti fanno più dormire la notte? Niente paura: con questi rimedi naturali saranno pulitissime.
Anche se ci mettessimo a pulire i pavimenti tutto il giorno tutti i giorni, le fughe restano un capitolo doloroso e che per certi versi rovina non poco l’effetto finale perché si ha la sensazione che le piastrelle siano sempre sporche e non igienizzate come si deve. Si tratta però per certi versi di un processo quasi “inevitabile”: la polvere trattenuta nelle fughe resta intrappolata rendendo di fatto le fughe nere.
Ecco perché serve un lavoro extra, ma estremamente soddisfacente per igienizzarle a fondo e senza usare detergenti chimici. Oggi infatti ti vogliamo mostrare come sbiancare le fughe dei pavimenti usando solo prodotti green e low cost perché si trovano già nella tua dispensa. Ma partiamo dal primo.
Tutti i rimedi naturali più efficaci per delle fughe dei pavimenti impeccabili
Pasta al bicarbonato e aceto
Noti entrambi per le loro proprietà sbiancanti, mescola insieme il bicarbonato con un po’di aceto per un composto dalla consistenza pastosa e versalo sulle fughe quando l’effervescenza tra i due ingredienti è ancora in atto, quindi strofina con uno spazzolino da denti e lasciate agire per un po’, poi risciacqua e lascia asciugare. Non utilizzare però l’aceto se hai pavimenti in marmo o su pietra naturale.
Limone
Sbiancante, sgrassante e pulente, il limone è il rimedio universale in questi casi: versa il succo di 1 limone in una ciotola con all’incirca 1 litro d’acqua e immergi una spugnetta nella miscela che userai per strofinarla sulle fughe prima di risciacquare. Evita però il limone sui pavimenti in pietra naturale e in marmo a causa dell’elevata acidità dell’agrume.
Percarbonato
In questo contesto, il percarbonato non ha nulla da invidiare al bicarbonato di sodio: per attivare la sua funzione sbiancante però, è fondamentale utilizzarlo con acqua calda, almeno 40-50 gradi. Quindi mescola parte di percarbonato con 3 parti di acqua e versa composto sulle fughe, strofina con una spazzola o uno spazzolino e lascia agire almeno 10 minuti. Risciacqua e asciuga con un panno pulito.
Sapone di Marsiglia
Non c’è niente che il Sapone di Marsiglia non possa sbiancare e questo vale anche per le fughe dei pavimenti. Inumidisci il panetto di sapone, strofinalo sopra uno spazzolino e poi lava le fughe. In alternativa, se è liquido il sapone, mettilo direttamente sullo spazzolino e continua come appena descritto.
Candela
Può anche capitare però che le fughe restino comunque sporche malgrado i rimedi appena visti. In questo caso, basta mettere in atto il trucchetto della candela per creare una patina bianca protettiva dalla duplice azione: rimuoverà il nero e preverrà la formazione dello sporco futuro. Devi soltanto strofinare la punta di una candela bianca più volte sulle fughe e poi lascia asciugare per circa 10 minuti. Ora passa uno straccio umido in maniera molto delicata e guarda che pavimenti!