Categories: NEWS

Google Gemini: le innovazioni del chatbot di intelligenza artificiale

Google ha recentemente avviato il rilascio di innovative funzionalità di intelligenza artificiale per il suo chatbot, Gemini. Secondo quanto riportato il 5 gennaio 2025 da un portavoce dell’azienda al sito The Verge, Gemini avrà la capacità di “vedere” il mondo attraverso lo schermo e la fotocamera degli smartphone. Questa novità si avvicina a una funzione simile introdotta da OpenAI con la modalità avanzata di ChatGPT, presentata a fine 2024. L’aggiornamento di Gemini arriva quasi un anno dopo una dimostrazione in cui Google testava le potenzialità di Project Astra, un’iniziativa di ricerca mirata a sviluppare un assistente IA universale di alto livello.

Nuove funzionalità di gemini live

Le nuove funzionalità di Gemini Live, che consentiranno all’assistente di Google di intrattenere conversazioni più naturali e fluide, sono state scoperte grazie a segnalazioni su forum di Reddit. Un utente ha affermato di aver avuto accesso a queste nuove opzioni tramite un dispositivo Xiaomi. Le innovazioni si concentrano principalmente su due aspetti: la lettura dello schermo e l’interpretazione di flussi video in diretta. La prima funzione permette al chatbot di analizzare e rispondere a domande relative a ciò che appare sul display del dispositivo, aprendo così nuove opportunità per fornire assistenza contestuale. La seconda funzionalità consente all’intelligenza artificiale di “leggere” i flussi video provenienti dalla fotocamera dello smartphone in tempo reale, offrendo risposte e suggerimenti in base a ciò che osserva.

Esempio pratico di tecnologia

Un esempio pratico di questa tecnologia è l’uso di Gemini per ricevere consigli sulla scelta del colore di vernice per un oggetto in ceramica. Google ha iniziato a distribuire entrambe le funzionalità agli abbonati di Gemini Advanced, come parte del piano Google One AI Premium. Questo passo segna un’importante evoluzione nella capacità degli assistenti virtuali, rendendo l’interazione con gli utenti sempre più intuitiva e personalizzata.

Luisa Bindi

Recent Posts

Perché Raimondo Todaro e Francesca Tocca si sono lasciati: la verità dopo Amici

La notizia della separazione tra Raimondo Todaro e Francesca Tocca ha sorpreso molti fan e…

7 ore ago

Non hai mai usato l’amido di mais in questo modo! E’ l’alleato insospettabile delle tue faccende domestiche

Amido di mais, questo è l'alleato insospettabile delle pulizie ma non solo: ecco a cosa…

13 ore ago

Agenzia delle entrate, finalmente arriva il (mega) rimborso: chi potrà richiedere subito i soldi del 2010

L’Agenzia delle Entrate si prepara a effettuare un bonifico che molti contribuenti italiani attendevano da…

14 ore ago

Tempo di conserve fatte in casa, ma attenzione a questi dettagli: come capire se un barattolo è a rischio botulino

Conserve fatte in casa, fate attenzione a questi dettagli o rischiate di perdere tutto: ecco…

19 ore ago

Stefano De Martino “papà bis”: le foto da brividi emozionano tutti

Stefano De Martino e le foto da brividi che riguardano una fascia privata della sua…

1 giorno ago

ISEE, non tutti sanno che puoi escludere il libretto postale: il trucco legale che fa la differenza

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rappresenta uno strumento cruciale per l'accesso a prestazioni sociali…

2 giorni ago