È uno degli elettrodomestici dei quali davvero non possiamo fare a meno ed è presente nelle nostre case in diverse forme e misure.
Il frigorifero, amico della nostra cucina, come gli altri elettrodomestici ed oggetti vari che abbiamo in casa, ha bisogno di esser pulito e curato in ogni sua parte, almeno un paio di volte l’anno. Ma c’è qualcosa in particolare al quale dobbiamo prestare attenzione.
Sai come va pulita la guarnizione della porta del frigorifero? Vediamo insieme in che modo e come. Quando pensiamo alle pulizie di casa, dobbiamo tener conto anche di quelle che sono le cosiddette “grandi pulizie”, che riguardano anche elettrodomestici più grandi, come ad esempio il frigorifero. Lui, infatti, è uno dei punti cardine della cucina e va pulito con estrema cura, in quanto è il nostro contenitore di cibo.
Frigorifero: come pulirlo al top
Certo, non va pulito ogni settimana, ma almeno una volta l mese quello sì. E in quelle che sono le sue parti un po’ più grandi, anche più di una volta l’anno. La prima cosa da tenere in considerazione per la pulizia è che, non sempre, occorrono detergenti o prodotti aggressivi, che possono anche rovinare l’elettrodomestico stesso.
Bastano anche cose che abbiamo già in casa e che sono naturali, che ci aiutano per una pulizia più intensa ed efficace. Ad esempio, sai come si pulisce la guarnizione del frigorifero? Quanto quella della porta, quando quella che riveste il frigo stesso? Sì, perché è proprio lì che li sporco, specie quello meno visibile, si va ad annidare, dando così origine a muffe e cattivi odori che non possono, di certo, entrare in contatto con gli alimenti contenuti nel frigo.
Ci sono alcuni semplici passaggi che possiamo utilizzare per la corretta pulizia proprio della guarnizione del frigo. Innanzitutto, iniziamo con il rimuovere tutti i cibi quanto dal frigo quanto dal congelatore, in modo da poter pulire la guarnizione in ogni sua singola parte. Poi prepariamo una soluzione del tutto naturale per la pulizia, fatta di bicarbonato di sodio ed acqua tiepida, in parti uguali.
Agitiamo (o mescoliamo) fino ad avere una pastella fine e sottile. Con l’aiuto di uno spazzolino, applichiamo la soluzione su tutto lo sporco della guarnizione, sfregando un po’ di più nei punti dove lo sporco maggiormente si annida. Lasciamo agire qualche minuto e risciacquiamo delicatamente, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui di bicarbonato.
Asciughiamo per bene per evitare che l’umidità restante possa, nel giro di poco tempo, riportare nuovamente alla formazione della muffa. È importante pulire per bene il frigo, anche in queste parti che sembrano poco utilizzate o poco importanti. Ne va la nostra salute quanto quella degli alimenti contenuti al suo interno.