NEWS

I 5 trucchi che quasi nessuno conosce per risparmiare 1000 euro al mese

Risparmiare è possibile, ma come fare quando ci sono molte spese da affrontare? Ecco 5 trucchi che si possono utilizzare

Se si ha uno stipendio di 1.000 euro al mese, non è facile mettere soldi da parte, tutt’altro. Se diamo uno sguardo più approfondito alla situazione economica globale, possiamo rilevare una forte inflazione che erode il potere d’acquisto, e rincari che, a fine mese, pesano non poco sul portafogli.

In questo contesto il risparmio non è facile, ma non è neppure impossibile, se si fa attenzione e si pianifica come si deve. Se si intende mettere da parte dei soldi, ci vuole una pianificazione efficace, adeguata.

5 trucchi efficaci per risparmiare in modo intelligente

In primis, dovete osservare come gestite i vostri soldi. Come spendete il vostro denaro? In cose inutili, oppure per cose mirate? Magari potreste evitare di spendere per cose che tutto sommato non servono, come abbonamenti che non usate, o un caffè o snack al giorno, fuori casa.

Risparmiare con questi trucchi-altaformazionemusicale.it

Non comprate di getto, pensate sempre se davvero necessitate o meno di una determinata cosa. È molto importante, peraltro, fare in modo di incrementare i vostri guadagni, magari con un secondo lavoro, oppure facendo degli investimenti diversificati che possano aiutarvi a mettere da parte un bel gruzzolo.

Potreste trovarvi un lavoro part time, che possa portarvi delle entrate in più. Oppure, potreste investire i vostri soldi in azioni come gli ETF, che sono trasparenti e a costi bassi. Potreste vendere degli oggetti che non usate più, e ricavarne una somma da mettere da parte.

Se si ha uno stipendio di 1.000 euro al mese, si può risparmiare, facendo un piano efficace. La prima cosa da fare è mettere a disposizione un budget mensile, in modo da poter controllare entrate e uscite e dove è possibile eseguire dei tagli.

In secundis, fare una panoramica delle proprie risorse economiche, che comprendono stipendio, eventuali sussidi e altri redditi. Cercare di avere chiare quali sono le spese fisse, e provare a trovare soluzioni che convengano per abbassarle.

Mettere dentro alla pianificazione del budget anche le spese variabili, i cosiddetti extra per vestiti, uscite e altro ancora. Decidere la percentuale che volete risparmiare. Una buona cosa da fare è quella di disporre di un fondo di emergenza, in cui far confluire cifre basse, come 10/20 euro, tutti i mesi.

Sarebbe opportuno creare un conto apposito in cui far confluire i risparmi, altrimenti si rischia di perdere il controllo e di non risparmiare, ma spendere. Mettere da parte i soldi per le spese fisse, in maniera graduale.

Infine, pensare anche a mettere da parte denaro per il futuro, e cioè pensare alla pensione. Si possono fare piani pensionistici integrativi, investimenti nel lungo periodo, tra cui fondi che possano garantire rendimenti costanti, oppure pianificare dei trasferimenti dal proprio conto, in automatico, a un fondo pensionistico. In questo modo, sarà pure più semplice mettere soldi da parte.

Anna Di Donato

Recent Posts

Alessandro Borghese super felice: l’annuncio improvviso prima di Pasqua

La Pasqua 2025 si avvicina e, come da tradizione, il mondo della gastronomia si prepara…

3 ore ago

Il bis a tavola è pericoloso? Cosa devi sapere prima di riscaldare il cibo

Quando si tratta di sicurezza alimentare, il tema del "bis a tavola" è di grande…

9 ore ago

Se senti il cellulare squillare senza motivo, ecco cosa sta succedendo: non è un’illusione

Quante volte ti è capitato di immaginare di sentire il tuo cellulare vibrare, solo per…

10 ore ago

Carne del supermercato, la tipologia che non devi mai mangiare “al sangue”: rischi tremenda intossicazione

Carne del supermercato, questa tipologia non la devi mai mangiare cotta al sangue: il motivo…

15 ore ago

Nel 2005 versa 10 euro sul conto: venti anni dopo il saldo è a dir poco inimmaginabile

Risparmiare o investire? Il curioso caso che fa riflettere sull’efficacia dei conti correnti tradizionali. In…

1 giorno ago

È ovunque la truffa del supermercato, fai subito questo se ti arriva questa mail o rischi grosso

Truffa del supermercato, fai subito questo e ti arriva una mail: ecco a cosa fare…

1 giorno ago