Sapevi che puoi andare in pensione a 62 anni? Quali sono le lavoratrici che possono fare subito la richiesta.
La pensione è una tappa fondamentale nella vita dei lavoratori. Anche quest’anno, tanti italiani si apprestano ad entrare in questa nuova fase della loro esistenza che rappresenta per molti una fonte di stabilità e di sicurezza economica. Il clima contemporaneo è fortemente compromesso dalla crisi del lavoro e dell’economia.
Anche in Italia gli effetti del carovita si fanno sentire e, sono tanti i nuclei familiari che fanno affidamento proprio sui pensionati per avere un po’ di tregua. Nelle famiglie italiane, infatti, i nonni rappresentano dei pilastri non solo da un punto di vista emotivo ed educativo, bensì economico.
In pensione a 62 anni, le lavoratrici che possono subito fare richiesta
Sono proprio loro che, in larga misura, contribuiscono al sostentamento dei propri cari ed è per questo che in tanti sognano di raggiungere questa sicurezza economica nella fase post-lavorativa. Tante lavoratrici, dunque, sognano di poter andare prima in pensione sia per godere della compagnia dei loro cari sia per sostenerli in modo sicuro da un punto di vista economico. Proprio per loro è arrivato Opzione donna 2025. Sembrerebbe infatti che sia stato ampliato il numero delle beneficiarie.
Opzioni donna ha subito delle modifiche nel corso degli anni, dapprima era aperta a tutte le lavoratrici, in seguito il legislatore ha apportato alla disciplina delle profonde modifiche ed ha ristretto la platea di destinatarie. Le modifiche avvenute con la legge di bilancio del 2022 hanno previsto un aumento dell’età di pensionamento destinando, inoltre, l’opzione a quattro specifiche categorie di lavoratrici.
La misura ha subito delle modifiche, oggi si può uscire a 59 anni di età con 35 anni di contributi versati entro il 31 dicembre 2024, tale opzione è riservata alle donne licenziate e alle addette di aziende in crisi. Per le invalide e le caregiver la disciplina prevede che debbano avere almeno due figli per mantenere l’uscita a 59 anni, mentre con un solo figlio si sale a 60 anni e senza figli a 61 anni.
Tuttavia, con Opzione donna può essere applicata la regola della cristallizzazione del diritto alla pensione, cioè coloro che hanno già maturato i requisiti con la versione aperta della misura possono accedervi anche in seguito. Le donne quindi che hanno compiuto 58 o 59 anni entro il 31 dicembre 2021 e che hanno 35 anni di contributi, potrebbero uscire con Opzione donna nel 2025, senza rientrare nelle categorie previste dal legislatore con la nuova versione della misura.