L’interesse degli studenti italiani per l’intelligenza artificiale si sta rivelando sempre più significativo. Secondo un’indagine condotta da Skuola.net, intitolata “Dopo il diploma”, il 2025 ha portato alla luce che l’80% dei 2.500 alunni delle scuole superiori intervistati desidera includere l’IA nel proprio percorso di studi. Questo desiderio è motivato dalla consapevolezza che una preparazione adeguata è fondamentale per affrontare il futuro mercato del lavoro. Non sorprende che il 60% degli studenti esprima preoccupazioni riguardo alle proprie prospettive professionali.
Risultati della ricerca sull’IA
La ricerca, realizzata in collaborazione con Elis, una realtà no profit specializzata in orientamento e formazione, ha rivelato che il 41% degli intervistati auspica che l’intelligenza artificiale diventi un argomento obbligatorio nel curriculum scolastico, mentre il 40% preferirebbe che fosse introdotta come materia facoltativa. Solo una piccola percentuale, meno del 20%, ritiene che l’IA debba rimanere al di fuori delle aule scolastiche.
Crescita dell’uso di applicazioni generative
Parallelamente, l’uso di applicazioni generative come ChatGPT sta crescendo rapidamente tra i giovani. La ricerca ha mostrato che il 51% degli studenti utilizza queste tecnologie “molto spesso” o “spesso”, un dato che ha quasi raddoppiato rispetto all’anno precedente. Gli studenti non si avvalgono dell’IA solo per copiare, ma la considerano principalmente come un supporto per le ricerche (50%) e un compagno di studio (33%). Circa un terzo degli intervistati la utilizza per correggere i propri elaborati o per ricevere suggerimenti utili.
Utilizzo dell’IA oltre il contesto scolastico
Oltre al contesto scolastico, l’intelligenza artificiale è percepita come uno strumento utile per ricerche di vario tipo (40%), per ottenere consigli pratici (36%) e per generare contenuti personali (25%). La necessità di una formazione specifica è ulteriormente evidenziata dal fatto che il 71% dei ragazzi si approccia all’IA senza aver seguito corsi o tutorial dedicati.
Commento di Pietro Cum su programmi didattici
Pietro Cum, Amministratore Delegato di Elis, ha dichiarato: “L’IA è il tema sul quale stiamo rivedendo da tempo i nostri programmi didattici”. Ha anche aggiunto che l’organizzazione sta sperimentando percorsi di orientamento e formazione che coinvolgono direttamente il personale delle aziende del consorzio, sottolineando l’importanza di preparare i giovani alle sfide future.