Avere una cucina sempre pulita in poco tempo e senza sforzi è il sogno di tutti. Con questi 3 trucchi infallibili si realizzerà.
Mantenere l’igiene all’interno della propria casa è molto importante soprattutto per la salute familiare. La cucina soprattutto, che ha la funzione di assicurarci la cottura dei cibi che andiamo a mangiare, è anche il cuore pulsante delle nostre abitazioni e dove di più si necessita una pulizia impeccabile.
Le nostre nonne erano convinte che la pulizia quotidiana della cucina fosse essenziale non solo per l’ordine ma anche per prevenire le malattie, e non avevano torto. Si sa, che trascurarla, essendo uno degli ambienti più contaminati della casa, può portare all’accumulo di batteri come Salmonella ed E. Coli, aumentando il rischio di intossicazioni alimentari e infezioni.
Tuttavia, se da una parte è un bene prendere esempio dalle nonne, dall’altra non bisogna sottovalutare i progressi degli ultimi tempi, sostituendoli, dov’ è necessario con le vecchie credenze, come l’idea che semplici spruzzate di disinfettante o rimedi casalinghi come aceto siano sempre sufficienti a eliminare i batteri. I tre trucchi della nonna vanno ben oltre e sono infallibili perchè non riguardano tutto ciò, ma consistono in una routine intelligente con cui non si può sbagliare.
Attenzione a questi tre semplici accorgimenti
Se osserviamo la nostra cucina ci rendiamo conto che sono tre gli oggetti che possono compromettere l’igiene a tavola. Le nonne lo sapevano bene e per questo motivo non perdevano tempo ad attivarsi affinché rimanesse tutto pulito e profumato, non solo per un piacere che riguardava solo la vista e l’olfatto, ma proprio per una questione di pulizia profonda.
In cucina usiamo sempre le spugne, i strofinacci e le superfici di lavoro.
- Le spugne sono accumulatori di batteri più di quanto non si crede. Li usiamo tutti i giorni per lavare piatti e bicchieri ma rimanendo perlopiù sempre umidi possono far prolificare l’E.Coli che se in contatto incrociato con i cibi finisce nel nostro organismo. Quindi il primo trucco è: cambiare spesso la spugna.
- Gli strofinacci sono un pò i fratelli delle spugne, con la differenza che sembrano puliti, ma così non è, o almeno non al 100%. Gli strofinacci servono per asciugare mani o ripiani, raccogliendo così vari tipi di contaminanti. Il secondo trucco è: lavarli spesso ad alte temperature.
- Il piano di lavoro sono sempre a rischio contaminazione perchè è li che il cibo viene appoggiato ed è li che rimangono residui di carne, di pesce, uova crude e verdure non lavate e si consiglia di pulirlo subito dopo l’uso.
Per una pulizia efficace, si propongono alternative ecologiche come il bicarbonato e il limone. Le nuove tecnologie, come dispositivi a vapore e depuratori d’aria, sono invece essenziali per migliorare l’igiene in cucina senza dipendere da prodotti chimici.