NEWS

Lavare i piatti, con il metodo della nonna ti sbrighi in 10 minuti: l’ingrediente magico

Grazie al metodo della nonna e all’ingrediente giusto potremo lavare a tempo di record i piatti sporchi dopo i pasti.

Ci salveranno le vecchie zie? Se lo chiedeva (ironicamente) Leo Longanesi. Dal canto nostro possiamo dire che i trucchi delle nonne – ma anche quelli delle vecchie zie – tornano sempre utili. Questo perché nascevano dal buon senso popolare e da una lunga esperienza di vita. Insomma: le nostre nonne avevano tonnellate di senso pratico da trasmettere senza indugi ai loro figli. 

Un tempo i segreti per gestire la casa erano tramandati già in età scolare. Oggi le cose sono cambiate e i segreti dell’economia domestica trasmessi dalle nostre nonne sembrano essere andati perduti. Ma non del tutto. Ad esempio è ancora noto il metodo delle nostre nonne per sbrigare il prima possibile un compito noioso come lavare i piatti. Con l’ingrediente giusto ci basteranno dieci minuti. 

Il metodo della nonna per lavare i piatti in 10 minuti

Il lavaggio dei piatti può essere un’attività veramente noiosa. Per accelerare i tempi faremo bene a seguire il trucco della nonna. Riempiamo di acqua calda il lavello. Adesso riponiamo dentro piatti e stoviglie. Non dimentichiamo di aggiungere un bicchierino di aceto. Lasciamo agire l’aceto per circa cinque-dieci minuti e poi laviamo i piatti normalmente. 

CUn bicchierino di aceto ci aiuterà col lavaggio di piatti e stoviglie – altaformazionemusicale.it

Ci sono altri trucchi per svincolarsi il prima possibile da una delle faccende di casa meno amate in assoluto come il lavaggio dei piatti. Per risparmiare tempo e fatica non sarà una cattiva idea organizzare bene questa attività. Prepariamo tutto il necessario prima di iniziare assicurandoci di avere tutto a portata di mano, dalla spugna al detersivo fino ai guanti.

Organizzarsi prima ci aiuterà ad evitare di interrompere il lavoro per cercare gli strumenti necessari. Per lavare rapidamente i piatti ci vuole poi del metodo. Una strategia efficace è quella di lavare prima bicchieri e posate per passare poi alle pentole e infine a pentole e padelle. Questo ordine di lavaggio manterrà l’acqua più pulita e più a lungo e eviterà che il grasso delle pentole sporchi i bicchieri. 

Sarà buona cosa anche lasciare in ammollo con acqua calda e un po’ di detersivo pentole e piatti più incrostati dai residui di cibo. In questo modo scioglieremo lo sporco e velocizzeremo le operazioni di lavaggio. Non dimentichiamoci di usare sempre acqua calda quando laviamo i piatti – scioglie il grasso più velocemente – e di non accumulare le stoviglie subito dopo i pasti per evitare che lo sporco si secchi. 

Utile anche il metodo “una mano lava, l’altra risciacqua“. Se laviamo i piatti a mano, usare una mano per insaponare e l’altra per risciacquare ci farà sprecare meno tempo in movimenti inutili.

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

Perché Raimondo Todaro e Francesca Tocca si sono lasciati: la verità dopo Amici

La notizia della separazione tra Raimondo Todaro e Francesca Tocca ha sorpreso molti fan e…

41 minuti ago

Non hai mai usato l’amido di mais in questo modo! E’ l’alleato insospettabile delle tue faccende domestiche

Amido di mais, questo è l'alleato insospettabile delle pulizie ma non solo: ecco a cosa…

7 ore ago

Agenzia delle entrate, finalmente arriva il (mega) rimborso: chi potrà richiedere subito i soldi del 2010

L’Agenzia delle Entrate si prepara a effettuare un bonifico che molti contribuenti italiani attendevano da…

8 ore ago

Tempo di conserve fatte in casa, ma attenzione a questi dettagli: come capire se un barattolo è a rischio botulino

Conserve fatte in casa, fate attenzione a questi dettagli o rischiate di perdere tutto: ecco…

12 ore ago

Stefano De Martino “papà bis”: le foto da brividi emozionano tutti

Stefano De Martino e le foto da brividi che riguardano una fascia privata della sua…

1 giorno ago

ISEE, non tutti sanno che puoi escludere il libretto postale: il trucco legale che fa la differenza

L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rappresenta uno strumento cruciale per l'accesso a prestazioni sociali…

1 giorno ago