lavastoviglie Eco lavastoviglie Eco

Lavastoviglie, realmente il lavaggio Eco è quello che consuma di meno anche se dura molto di più? Tutta la verità

Sarà capitato a molti di impostare il lavaggio Eco e chiedersi come mai sia davvero quello più economico se effettivamente dura di più. 

Rispetto alla lavatrice la lavastoviglie è un elettrodomestico non sempre scontato. Se per la prima è quasi sicuro di trovarla in tutte le case, per la macchina che lava i piatti la presenza non è un dato di fatto. C’è chi si rifiuta di utilizzarla perchè non ritiene faticoso lavare i piatti a mano o perchè la considera un nemico per l’ambiente.

La lavastoviglie consuma davvero tanta energia e acqua? In realtà se da una parte negli ultimi anni le lavastoviglie hanno guadagnato terreno (perchè se la provi una volta non ne puoi fare più a meno), allo stesso tempo è spuntato un programma che forse mette d’accordo tutti, il programma Eco.

Questo programma infatti non passa assolutamente inosservato sia per il suo nome che è una promessa al risparmio economico e anche a quello ambientale, sia perchè è quello tra i più lunghi che ci sono. Da qui la domanda nasce spontanea: se è tanto lungo come si fa risparmiare? 

Approfondiamo il lavaggio Eco: il motivo del risparmio c’è

Se si chiama programma Eco, un motivo c’è. Nonostante la perplessità davanti ai suoi tempi lunghi (arriva anche fino a 4 ore), il risparmio si concretizza. Basta riflettere un pochino e la risposta arriva da sola.

lavastoviglie tempi lunghi
Con i tempi più lunghi la lavastoviglie consuma meno – www.altaformazionemusicale.it

Questo programma, presente sulla maggior parte delle lavastoviglie moderne, utilizza temperature più basse e una quantità minima di acqua ed energia. Il ciclo, generalmente intorno ai 45°C, agisce più lentamente, prolungando il lavaggio. Questo permette di consumare meno energia per riscaldare l’acqua e di usare meno risorse nel complesso.

Con i cicli più corti, la macchina è obbligata a far salire le temperature nel breve tempo possibile e ciò richiede molto più energia e per ottenere un lavaggio efficace e serve subito anche più acqua. Al contrario con il programma Eco, la lavastoviglie si prende tutto il tempo necessario, attingendo a meno energia, facendo con calma per ottenere lo stesso risultato.

In termini di consumi energetici e idrici il lavaggio Eco è effettivamente il più efficiente. Secondo studi condotti dai principali produttori, può risparmiare fino al 40% di energia rispetto ai cicli rapidi o intensivi. Il risparmio quindi deriva dal fatto che la lavastoviglie lavora lentamente, ottimizzando l’azione dei detergenti e il risciacquo, senza il bisogno di elevate temperature o sprechi d’acqua. A questo punto non si più più rinunciare a questo programma.

Change privacy settings
×