La pulizia della lavatrice è fondamentale per ottimizzare la sua resa e donargli vita più lunga. Va fatta periodicamente ma se ci sono dei problemi bisogna intervenire con prodotti e lavaggi a vuoto specifici
Uno degli elettrodomestici che risultano essere tra i più usati dai nostri lettori ma che soprattutto non ne possono assolutamente è sicuramente la lavatrice. Sicuramente, quando si va a vivere da soli per la prima volta, uno dei problemi che sorge un po’ a tutti è il fatto che quando si fa la lavatrice i panni, almeno inizialmente, non escono puliti e profumati come quelli delle nostre mamme.
La lista per far si che questo avvenga in maniera più frequente è sicuramente far si che gli elettrodomestici, in questo caso la lavastoviglie, siano sempre performanti e per fare ciò è molto importante puntare sulla pulizia dei filtri che fanno metà del lavoro principale.
Per molto tempo, queste azioni ci sono state nascoste perché poco interessati a questo tema; è arrivato il momento di conoscere le tecniche essenziali per prenderci cura della nostra lavatrice. Nel prossimo paragrafo, vi daremo alcuni consigli essenziali per un lavaggio a vuoto e cosa inserire nel cestello.
Lavatrice e lavaggio a vuoto: ecco la verità e i trucchetti che vi cambiano la vita
Solitamente i nostri utenti hanno sempre fatto i conti con i lavaggi a vuoto che tendono a pulire e a igienizzare al meglio la lavatrice. Tra gli ingredienti utilizzati vi è senza ombra di dubbio l’aceto, rimedio della nonna e cura per ogni “male”. Possiamo rivelarvi che esistono vari metodi di lavaggio a vuoto che faranno al tuo caso e ti cambieranno davvero la vita: siete pronti a scoprirli?
Se la tua lavatrice presenta cattivi odori, devi usare il percarbonato: basterebbe aggiungere 2 cucchiai nel cestello e avviare un ciclo a 90 gradi. Il percarbonato, infatti, ha il compito di neutralizzare gli odori e di pulire a fondo.
Se, invece, il problema della tua lavatrice è il calcare allora devi provare con l’acido citrico: basta mettere 150 grammi nel cassetto del detersivo e avviare un ciclo ad alta temperatura. Questo scioglie il calcare e mantiene la lavatrice efficiente.
Per la muffa invece, l’acqua ossigenata è la soluzione: basta versare 200 ml nel cassetto del detersivo e avviare in ciclo ad alta temperatura. Questo elimina la muffa e ha il compito di disinfettare.