Lavatrice, mettere detersivo e ammorbidente nella stessa vaschetta aumenta l'efficacia? Lavatrice, mettere detersivo e ammorbidente nella stessa vaschetta aumenta l'efficacia?

Lavatrice, mettere detersivo e ammorbidente nella stessa vaschetta aumenta l’efficacia? La risposta vi stupirà

Se sei solita utilizzare ammorbidente e detersivo nella stessa vaschetta in lavatrice, qualcosa sta per cambiare: fai attenzione

Molto spesso i nostri lettori sono sempre più curiosi di sapere se, circa le pratiche che da anni ci accompagnano nel lavaggio dei nostri capi d’abbigliamento in lavatrice, sono così corretti come ci hanno fatto credere fino ad oggi. La domanda che spesso i nostri lettori ci fanno riguarda proprio l’uso della lavatrice e se è davvero corretto usare nella stessa vaschetta ammorbidente e detersivo: abbiamo deciso di svelarti la verità in  questo articolo.

Usare la lavatrice in maniera corretta ed efficace è una pratica non semplicissima da sostenere, in quanto non tutti sono pronti a modificare le proprie abitudini. Infatti, uno dei punti fondamentali per un corretto uso del proprio elettrodomestico è senza dubbio la manutenzione e la pulizia dei filtri che, se tenuta come dovrebbe, potrebbe evitare che i batteri circolano e creano danni sul tuo ambiente e sui tuo capi.

Nonostante tutto, molti dei nostri lettori incappano in errori madornali pensando di velocizzare alcune operazioni di lavaggio; un gesto che apparentemente potrebbe sembrare innocuo, in realtà può compromettere l’efficacia del lavaggio.

Come abbiamo già accennato, la domanda che molti lettori ci chiedono è proprio la seguente: è davvero utile mischiare ammorbidente e detersivo per far si che si venga a creare un lavaggio perfetto? La risposta siamo sicuri che ti stupirà.

Mischiare detersivo e ammorbidente è corretto? La risposta ti lascia di stucco

Una delle domande che già da tempo ci viene posta dai nostri lettori è proprio l’uso corretto dei prodotti sul mercato ossia mischiare ammorbidente e detersivo insieme. L’esperto di pulizia su Instagram, ci ha aiutato a percepire cosa succede se questi due prodotti vengono mischiati insieme e nello stesso momento nella lavatrice.

lavatrice: ecco l'uso corretto
lavatrice: ecco l’uso corretto come dovrebbe avvenire- altaformazionemusicale.it

Bisogna sottolineare che detersivo e ammorbidente vengono formulati con componenti chimici completamente diversi uno dall’altro, tanto che vengono progettate proprio per due moment divisi e ovviamente diversi del lavaggio.

Nel detersivo, infatti, sono presenti i  tensioattivi anionici e non ionici che servono a  sciogliere sporco, grasso e macchie ostinate. Mentre i tensioattivi cationici, sono pensati per le fasi finali del lavaggi e per donare morbidezza ai tuoi capi, riducendo anche l’elettricità statica e proteggendo le fibre.

Se mischi queste due sostanze, quindi, le loro azioni si annullano a vicenda e perdi efficacia ovviamente di entrambi. Ti consigliamo, quindi, di evitare queste pratiche.

Infatti, il detersivo deve essere inserito nella vaschetta apposita, mentre l’ammorbidente deve essere inserito nella vaschetta a lui dedicata che solitamente è contrassegnata con il simbolo fiore.

Change privacy settings
×