Grazie a queste 3 piante incredibili ti libererai di tutte le sostanza tossiche in casa: le puoi mettere sia in salotto che in cucina.
Tendiamo a sottovalutare che l’aria che respiriamo dentro casa può influire profondamente sul nostro benessere: tra le mura domestiche, infatti, si accumulano spesso e volentieri (e soprattutto se non si fa arieggiare adeguatamente casa) sostanze inquinanti rilasciate da mobili, vernici e prodotti per la pulizia che possono ristagnare e rendere l’aria meno salubre. Fortunatamente però, esistono soluzioni semplici ed efficaci per migliorare la qualità dell’aria dentro casa e una di queste passa per le piante.
Grazie alle loro proprietà depurative infatti, riescono a filtrare e neutralizzare qualsiasi composto inquinante: tra le migliori alleate per purificare l’aria in casa ci sono la Sansevieria, il Pothos e il Clorofito, tre piante che sono anche facili da curare. Ma scopriamo insieme tutte le loro incredibili qualità.
Le 3 piante imperdibili dentro casa: benefici pazzeschi
La Sansevieria trifasciata, conosciuta soprattutto come Lingua di suocera, è una pianta molto resistente, perfetta per chi non ha il pollice verde. Dotata di foglie alte e carnose, questa pianta è in grado di sopravvivere con pochissima acqua e luce. La sua caratteristica più interessante però è che la Sansevieria rilascia ossigeno anche durante la notte, a differenza della maggior parte delle altre piante, rendendola ideale da posizionare in camera da letto per migliorare la qualità del sonno. Assorbe sostanze come formaldeide, benzene e tricloroetilene, presenti nei prodotti di uso quotidiano.
Con le sue foglie verdi brillanti e versatili, il Pothos non solo è una pianta decorativa ma anche è molto utile, tant’è che è particolarmente indicata per il bagno, non solo perché prospera anche con poca luce, ma svolge soprattutto un’efficace azione depurativa contro formaldeide e benzene, sostante rilasciate da vernici e prodotti per la casa. Ma non solo. Visto il periodo, il Pothos contribuisce a regolare l’umidità dell’ambiente. Questa pianta poi è perfetta per chi cerca un tocco di verde anche negli angoli meno luminosi.
Infine abbiamo il Clorofito, noto anche come Pianta del ragno, che è perfetto invece per la cucina o il soggiorno. Oltre a filtrare sostanze nocive come monossido di carbonio e formaldeide, anche questa pianta aiuta a mantenere i livelli di umidità sotto la media, contrastando la secchezza dell’aria dovuta al riscaldamento invernale o alle finestre chiuse. E non devi preoccuparti di doverla curare troppo: richiede infatti solo un’esposizione moderata alla luce e un’irrigazione regolare.