Usare sempre lo stesso programma della lavastoviglie può non essere vantaggioso: si rischia di rovinare tutti. Ecco cosa si può fare.
La lavastoviglie, al pari della lavatrice, è tra gli elettrodomestici più usati. Presente in ogni casa ha una funzionalità che permette di ridurre di molto i tempi di pulizia delle stoviglie. In commercio esistono diversi modelli di lavastoviglie, alcuni di ultima generazione permettono anche di gestire i lavaggi con app e in modo interattivo, anche se la vendita di quelle low cost è quella maggiormente consolidata.
Errore comune di chi possiede una lavastoviglie è quello di usare sempre lo stesso programma di lavaggio. Vista la facilità d’uso si tende a non indagare sulle varie funzioni disponibili sul proprio modello, ma soprattutto non si conoscono tutti i diversi programmi a disposizione. Usare sempre lo stesso ciclo non è un bene, potrebbe causare alcuni danni a piatti, bicchieri, pentole e a tutti gli altri utensili. Le varie opzioni di programma presenti tengono conto soprattutto del livello di sporco, che non può essere ignorato.
Eco, Intensivo, Rapido, Delicato sono solo alcuni dei programmi a disposizione. Ognuno ha una propria peculiarità: ad esempio l’intensivo è ideato per un lavaggio di utensili molto sporchi e l’eco è per carichi leggeri e permette di risparmiare energia. Se occorre lavare vetri e ceramiche pregiate è sempre meglio scegliere il delicato e se si necessità di stoviglie pulite subito si può utilizzare il rapido. Ogni programma è funzionale e ideale per il lavaggio per cui è stato ideato, per questo è opportuno non scegliere sempre lo stesso tipo di ciclo.
Lavastoviglie, programmi diversi per diversi lavaggi
Le lavastoviglie in commercio, anche quelle a basso costo, dispongono sempre di più programmi finalizzati a diversi lavaggi. L’uso va scelto tenendo conto del carico, del tipo di sporco e anche della tipologia di stoviglie. Usare la lavastoviglie in modo consapevole, evitando di utilizzare sempre lo stesso programma, ha diversi vantaggi.
In primo può apportare una riduzione di energia: usare l’eco al posto d’un intensivo quando il carico è minore, è determinate per diminuire i costi in bolletta. La scelta del giusto programma ha anche indiretti effetti sull’ambiente: riduce gli sprechi di acqua oltre che di energia come sopra citato.
Infine è molto importate caricare la lavastoviglie appieno. In tal modo si effettuerà un solo ciclo di lavaggio evitando di consumare energia e acqua. Certo che non bisogna mai sovraccaricare il cestello, questa cattiva abitudine potrebbe non pulire al meglio le stoviglie all’interno.