L’ultimo primate in cattività in Colombia viene trasferito in Brasile

Il trasferimento di Yoko, l’ultimo scimpanzé in cattività in Colombia, segna un passo importante per la salvaguardia degli animali e il loro benessere.

L’ultimo esemplare di scimpanzé in cattività in Colombia ha avviato il suo lungo cammino verso un rifugio per animali situato in Brasile. Yoko, di 38 anni, è stata salvata da un passato difficile, avendo vissuto sotto il controllo dei narcos che l’avevano addestrata a comportamenti umani. Dopo la tragica morte di due dei suoi compagni, uccisi a colpi d’arma da fuoco, Yoko ha trascorso quasi due anni in solitudine.

Il trasferimento di yoko

Il 22 gennaio 2025, Yoko è stata trasferita dal Bioparco Ukumari, situato nella città colombiana di Pereira, a Bogotà. Da lì, ha proseguito il suo viaggio verso il Santuario delle Grandi Scimmie, a Sorocaba, nell’entroterra di San Paolo. Questo trasferimento rappresenta un passo importante per la scimmia, che ha ricevuto cure specialistiche dal 2018, dopo essere stata liberata dai narcos. Durante la sua vita in cattività, Yoko era stata addestrata a montare in bicicletta e a indossare vestiti, ma questo l’aveva resa anche dipendente da televisioni e tabacco.

La lotta per la salvaguardia degli animali

Yoko è l’ultima grande scimmia rimasta in cattività in Colombia, dopo la morte dei suoi compagni Pancho e Chita, avvenuta nel 2023 in seguito a un tentativo di fuga dal Bioparco di Ukumari. La reazione emotiva suscitata dalla scomparsa di questi due scimpanzé ha spinto diverse organizzazioni, sia nazionali che internazionali, a unirsi per garantire il trasferimento di Yoko in Brasile. Questo gesto non solo segna un nuovo inizio per Yoko, ma rappresenta anche un passo significativo nella lotta per la salvaguardia degli animali in pericolo e il loro benessere.

Change privacy settings
×