Morto l’astro nascente della musica rap, aveva appena compiuto 26 anni: la notizia ha destato scalpore in tutto il mondo.
Il giovane rapper stava festeggiando il suo compleanno. Aveva dunque appena compiuto 26 anni, anche se da tempo i suoi fan erano preoccupati per la sua situazione: tutti sapevano che il ragazzo, noto per i suoi brani rap sporchi e aggressivi, stava conducendo un’esistenza troppo pericolosa. Negli Stati Uniti, e non solo, sono tantissimi i rapper che muoiono giovani. Ragazzi che muoiono per incidenti o, più spesso, come vittime di omicidi.
Il cantante in questione è morto cadendo vittima di un’imboscata fuori da un hotel, a Tampa, in Florida. Nel 2024, sono già tre i rapper uccisi. Bigidagoe era stato ucciso a febbraio, da una pistola, ad Amsterdam, in Olanda. A inizio giugno a finire freddato da un’arma da fuoco è stato C.Gambino (stavolta la sparatoria è avvenuta in Svezia). E il 23 giugno è arrivata la notizia della morte di Julio Foolio, ucciso a Tampa.
Tutti e tre questi ragazzi avevano 26 anni ed erano stelle del gangsta rap. Julio Foolio era apprezzato negli Stati Uniti per il suo rap assai aggressivo e molto sboccato, caratterizzato spesso da invettive nei confronti dello Stato e della polizia o incentrato su racconti di vita vissuta. Vita di strada. Perché Foolio, da sempre, è stato un ragazzo randagio.
Cresciuto a Jacksonville, è entrato giovanissimo a far parte di una gang, poi si è un po’ calmato dedicandosi alla musica. I suoi pezzi avevano discreta diffusione. Lo scorso 23 giugno il ragazzo stava appunto festeggiando con amici e fan il suo compleanno fuori dall’Holidey Inn, a Tampa.
La polizia è intervenuta per disperdere la folla che si era radunata attorno a Foolio (pseudonimo di Charles Jones), e così il rapper si è spostato sul retro dell’albergo insieme a dei suoi amici. Il ragazzo, secondo la polizia, era fermo in un’auto con tre amici. Altri quattro erano nell’auto parcheggiata dietro.
Le due macchine parcheggiate sono state prese di mira da un gruppo di uomini armati. Foolio è l’unico morto, mentre altri tre ragazzi sono stati feriti. Il giovane divo del rap aveva già subito altri attentati in passato: nell’ottobre 2023 è sopravvissuto a un’imboscata in un quartiere di Jacksonville, riportando gravi ferite al piede, mentre nel novembre 2021 si era difeso durante un altro attacco a Jacksonville, impugnando un’arma registrata. Infine un anno prima, cioè nel 2020, Foolio era stato coinvolto in una sparatoria a Houston, in Texas.
Tenere il wc pulito e pulirlo ogni giorno è fondamentale, ma sai che puoi ottenere…
Le prossime puntate promettono di arricchire la narrazione con intrighi, scelte difficili e momenti di…
Letto che sa di buono e a lungo, negli hotel di lusso fanno solo così:…
Nella Scuola di Amici un altro allievo è stato sospeso dopo un'interrogazione fatta dalla maestra…
"Doc - Nelle tue mani" si prepara a fare il suo grande ritorno sul piccolo…
L'alloro è un prezioso alleato naturale contro la muffa. Quando questa si forma in bagno…