Presta attenzione ai dettagli: non fare mai questi errori se non vuoi rovinare il piano cottura a induzione.
Nel corso degli ultimi decenni, il piano cottura a induzione è divenuto sempre più popolare tra gli appassionati di cucina e tra gli chef. Trattasi di una modalità che consente all’elettromagnetismo di riscaldare le pentole, garantendo numerosi benefici rispetto ai piani cottura tradizionali a gas o elettrici.
Il piano cottura a induzione è uno strumento che sfrutta le bobine elettromagnetiche per generare calore. Questo sistema assicura una cottura rapida, veloce e soprattutto uniforme del cibo. A differenza di un piano cottura standard, infatti, quello a induzione non riscalda la superficie circostante, il calore si concentra, dunque, prettamente sugli alimenti garantendo una cottura più uniforme ed anche un risparmio da un punto di vista energetico.
Per la pulizia del piano cottura a induzione non usare mai questi: rischi di rovinarlo
Questo è uno dei fattori che hanno reso il piano cottura a induzione così gettonato, consente infatti di consumare meno energia, abbattendo i costi delle bollette e riducendo l’impatto sull’ambiente. Grazie poi alla celerità con la quale il calore viene trasferito, l’acqua viene portata ad ebollizione in tempi molto rapidi, consentendo di cucinare in modo veloce. Inoltre, la maggior parte dei modelli possiede dei sistemi automatici di spegnimento e di rilevamento delle pentole.
Il piano a induzione consente inoltre, un controllo minuzioso sulla temperatura, permettendo di regolare il calore, trattasi di un escamotage utilissimo per la preparazione di pietanze delicate. Ultimo fattore e, non per importanza, è la facilità di pulizia. La superficie liscia e piana consente di pulire anche negli angoli con estrema facilità .
Il calore, come già accennato, non si disperde sulla superficie e dunque, le macchie di cibo non si bruciano e non restano attaccate al piano, assicurando un risparmio di tempo considerevole. Attenzione però, non tutti i prodotti possono essere utilizzati per la pulizia del piano cottura a induzione.
Per un’igienizzazione profonda vanno evitati categoricamente alcool e prodotti per i vetri e, vanno bandite le spugnette metalliche che rischiano di graffiare il piano. Per una pulizia efficiente e rapida basterà munirsi di una spugnetta morbida e di un po’ di detersivo per i piatti.
Il piano cottura ad induzione va igienizzato quando è freddo, basterà  applicare un po’ di prodotto e passare delicatamente la spugnetta sulla superficie, attendere 10 minuti e poi operare un ulteriore passaggio con un panno in microfibra pulito. In questo modo, la superficie risulterà lucida, igienizzata e profumatissima, senza rischi per le superfici.