Pulsante che ci salva dalle truffe al bancomat Pulsante che ci salva dalle truffe al bancomat

Prelievi al bancomat, il trucco del banchiere per evitare truffe: basta premere questo pulsante

C’è un trucco consigliato dagli esperti per evitare truffe al bancomat: dobbiamo solo premere questo pulsante.

Nemmeno al bancomat si può stare tranquilli. Il momento del prelievo allo sportello ATM può essere monitorato dai criminali che aspettano solo una nostra distrazione per scoprire il nostro codice PIN (magari con una telecamera). Ultimamente i lestofanti si sono inventati truffe come quella del “cash trapping”, un raggiro semplice ma molto efficace.

Alla lettera cash trapping significa “intrappolamento del contante”. In sostanza il criminale inserisce un piccolo oggetto (di solito una stanghetta metallica o in plastica) nel foro di uscita dello sportello ATM. In questo modo impedisce l’erogazione del denaro al correntista, che alla fine dell’operazione non vede uscire il denaro. Più tardi arriverà il truffatore che rimuoverà la stanghetta e preleverà i soldi.  Ma ci sono anche altri metodi più tecnologici usati dai ladri.

Primo fra tutti lo skimming digitale, con l’installazione sugli sportelli bancomat di un software in grado di registrare i dati degli utenti che non hanno eseguito correttamente il logout. Ci sono anche dispositivi che impediscono al sistema di disconnettere il correntista permettendo ad altri di fare transazioni sul suo conto. Tutti pericoli che possiamo scongiurare con un semplice trucco: ci basterà premere un pulsante.

Prelievi al bancomat: il trucco anti truffa del pulsante

Per evitare truffe non dovremo fare altro che premere un pulsante. Gli esperti consigliano di farlo per impedire ai criminali informatici di accedere al nostro conto. I truffatori, lo sappiamo, sono sempre in agguato, pronti ad approfittare dei nostri momenti di disattenzione. Per questa ragione gli esperti raccomandano di premere un pulsante dopo aver eseguito un’operazione.

Pulsante da premere per evitare truffe al bancomat
Premendo questo pulsante potremo evitare di essere truffati allo sportello – altaformazionemusicale.it

Si tratta del tasto “Annulla”, da premere sempre al termine di una transazione. Se dimentichiamo di premere questo pulsante potremmo essere truffati. Faremo bene a premere il pulsante “Annulla” una volta terminata la transazione, anche se abbiamo già prelevato la carta e il denaro, in modo per chiudere la sessione attiva.

Molti infatti si dimenticano di chiudere la sessione attiva sul terminale una volta ritirato il denaro contante. Così facendo, però, molti dati personali digitati sul sistema restano a disposizione di possibili truffatori. Ci converrà poi aspettare che ritorni la schermata principale, il che significa che sarà pronta per essere utilizzata da un altro utente.

Non dimentichiamo nemmeno di coprire la tastiera quando digitiamo il PIN, in modo da impedire che telecamere nascoste o occhi estranei possano visualizzare la sequenza del codice di sicurezza. È sempre utile poi controllare le condizioni del bancomat per accertarci che non ci siano state manomissioni o siano presenti strani dispositivi.

Change privacy settings
×