quanti passi si devono fare per dimagrire quanti passi si devono fare per dimagrire

Quanti passi bisogna fare al giorno per dimagrire: la cifra esatta

Camminare fa benissimo alla salute e aiuta anche a perdere peso. Quanti passi si devono fare per un buon risultato?

Camminare è forse una delle attività più salutari che esista, fa bene al corpo e alla mente e, se fatto in un certo modo, aiuta anche a perdere peso. Per ottenere buoni risultati, però, c’è  un numero di passi che si deve raggiungere, al di sotto del quale non si dimagrirà.

Per questo motivo, se si ha intenzione di perdere peso camminando, è bene conoscere il numero esatto che serve a raggiungere un buon risultato. La camminata è una delle attività che rientra in quelle che fanno benissimo al corpo e aiutano a dimagrire, suggerita da molti dietologi al posto di uno sport più intenso, che non sempre chi ha difficoltà fisiche può fare, chi è in sovrappeso, ad esempio, non può subito iniziare dalla palestra.

Camminare per dimagrire, quanti passi si devono fare?

E’ una domanda che si pongono tutti e la prima cosa che si deve sapere è che non c’è una risposta assoluta, questo perché il numero di passi dipende da diversi fattori, come il peso, lo stile di vita e il metabolismo di chi cammina. Ci sono però delle indicazioni che sono comunque utili e forniscono una sorta di linea guida.

numero di passi per dimagrire
Il numero di passi esatto per dimagrire – Altaformazionemusicale.it

In modo del tutto indicativo, secondo gli esperti, per far sì che la camminata abbia degli effetti dimagranti, si dovrebbero compiere 10.000 passi o perlomeno 7.000. Soltanto da questa quantità il nostro metabolismo si attiva e inizia a bruciare calorie, favorendo così la perdita di peso. Chiaramente è importante che la camminata sia fatta in un certo modo, il ritmo deve essere sostenuto, non bisogna fermarsi per pause troppo lunghe e bisogna respirare in modo corretto.

E’ consentito intervallare momenti più lenti ad altri più intensi, sempre con una certa costanza. Sebbene il numero di passi da fare per dimagrire potrebbe sembrare eccessivo, non bisogna demoralizzarsi, perché chi non è abituato a camminare tanto, dovrà iniziare a farlo in modo graduale e giorno dopo giorno acquisirà il giusto ritmo e si allenerà sempre di più.

Ci sono poi una serie di suggerimenti da seguire prima di iniziare a camminare, è preferibile usare delle scarpe comode, vanno bene anche quelle da corsa, anche l’abbigliamento dovrebbe essere funzionale e infine è bene portare con se un po’ d’acqua. Se piace, ascoltare della buona musica mentre si cammina aiuterà a rilassarsi e a mantenere il passo.

Impostazioni privacy