Quanto guadagna un bidello in Italia: tutte le cifre Quanto guadagna un bidello in Italia: tutte le cifre

Quanto guadagna un bidello in Italia: tutte le cifre (stipendio netto a tempo pieno)

Bidello, sapete quanto guadagna in Italia questa professione? Ecco la verità che non ti aspetti, i dettagli e le curiosità

Tra le professioni più ambite dai giovanissimi vi è proprio quella del bidello o più tecnicamente conosciuta come collaboratore scolastico. La professione, però, negli anni ha subito un profondo cambiamento in quanto adesso questa figura non è più vista come quella che “pulisce e ordina” le classi, ma è più una figura di controllo. In molti, però, si chiedono a quanto ammonta lo stipendio del bidello: ecco i dettagli e le curiosità della vicenda.

In Italia, la posizione di bidello occupa una posizione chiave raffigurante dal classico Personale ATA per cui bisognerebbe fare domanda, e in cui racchiude più posizioni per lo più tecniche. Negli anni, ovviamente, come vi abbiamo anticipato, la figura di bidello è sempre più ambita in quanto viene vista come una figura più tecnica e di supporto nelle  scuole primarie e secondarie.

Se ti stai chiedendo qual è lo stipendio annuale e mensile di un collaboratore scolastico, è arrivato il momento di scoprirlo attraverso il nostro articolo ma soprattutto il nostro prossimo paragrafo: ecco tutti i dettagli e le curiosità della vicenda.

A quanto ammonta lo stipendio del bidello? Ecco la verità

Se vuoi scoprire a quanto ammonta lo stipendio del bidello è proprio ben definito  attraverso le tabelle del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Per fare chiarezza, , abbiamo condotto una stima approssimativa del salario netto per ciascun profilo del personale ATA, oltre al ruolo del bidello vi è proprio una squadra che lavora instancabilmente per assicurare il corretto funzionamento delle attività educative.

Quanto guadagna un bidello in Italia: tutte le cifre
Quanto guadagna un bidello in Italia: tutte le cifre-altaformazionemusicale.it

Un coordinatore o collaboratore scolastico ha  base lorda annuale di 21.879,09 euro, che si traduce in circa 1.823,26 euro al mese, pari a circa 1.331 euro netti.

A questo si aggiunge l’assistente amministrativo che coordina con precisione funzioni amministrative, contabili e operative essenziali per il corretto svolgimento delle attività e il suo stipendio si aggira  tra i 1.150 e i 1.250 euro.

Un cuoco per una mensa scolastica, invece, ha una retribuzione si attesta intorno ai 895 euro, mentre settimanalmente il compenso è di circa 207 euro. Circa, invece, il ruolo più dirigenziale,  il DSGA può vantare uno stipendio netto di circa 1.900 euro, che si traduce in quasi 23.000 euro annui.

Con il passare degli anni, questa posizione può crescere arrivando sino a un totale di 3000 euro lordi. Insomma, queste sono i compensi per il personale ATA.

Change privacy settings
×