Albano è sempre stato estremamente onesto nel dire quello che pensa, soprattutto su temi che gli stanno molto a cuore come il Festival: la frecciatina è stata clamorosa.
Colonna portante della musica italiana da decenni, showman di tutto rispetto e personaggio pubblico amatissimo, Albano è sempre stato legato a doppio filo al Festival di Sanremo. Ha ammesso, infatti, di soffrire di “sanremite acuta” come l’ha definita scherzosamente.

Il cantante infatti adora la competizione ma soprattutto è perfettamente consapevole dell’importanza di una manifestazione musicale che rappresenti la musica italiana in tutte le sue moltissime sfaccettature. Proprio per questo motivo l’anno scorso Albano voleva a tutti i costi partecipare al Festival.
Affermò di avere una canzone bellissima e di averla sottoposta al giudizio di Amadeus, e addirittura aveva altre due alternative se la prima non fosse stata giudicata adatta. Pare però che Amadeus non fosse della sua idea e che lo abbia chiamato personalmente per escluderlo dalla rosa dei cantanti in gara spiegandogli che a suo modo di vedere non era il caso che quell’anno partecipasse.
Col senno di poi, forse Amadeus ci aveva visto giusto: il suo ultimo Festival era stato infatti incentrato sulla musica giovane, contemporanea ed estremamente pop, come hanno dimostrato la vincitrice ufficiale, Angelina Mango, e il vincitore morale, Geolier. Forse la canzone di Albano non sarebbe stata apprezzata e sarebbe apparsa troppo vecchia: il direttore artistico potrebbe quindi aver voluto proteggere il cantante.
Albano e la frecciatina su Sanremo: “Ci hanno provato”
Conclusa la scoppiettante era Amadeus (in cui è successo davvero di tutto) l’anno prossimo Sanremo darà il benvenuto al suo nuovo direttore artistico Carlo Conti, che vanta una forte competenza in materia musicale.

In un’intervista concessa al settimanale Mio, Albano si è detto molto fiducioso nei confronti del nuovo Festival che, a suo dire, difficilmente tramonterà. “Sanremo ha un successo che è proseguito nonostante per un periodo alla manifestazione sia stata fatta una sorta di ostracismo per il solo gusto di ribellarsi a tutto. Hanno fatto di tutto per distruggerlo ma non ci sono riusciti” ha affermato il cantante, senza voler specificare chi avesse deciso di relegare il Festival a una memoria del passato.
E per quanto riguarda la sua partecipazione? L’anno scorso Albano diceva di voler partecipare a Sanremo almeno una volta ancora prima di concludere la sua carriera, e non è detto che questo non sia l’anno giusto per coronare il suo sogno. “Stiamo valutando alcune opzioni. Sanremo è sempre stato un evento significativo, soprattutto per me che soffro di ‘sanremite acuta’ e deciderò di partecipare se avrò la canzone giusta da proporre” ha spiegato, ma è chiaro che, se dipendesse da lui, Albano sarebbe già sul palco dell’Ariston!