lavare stoviglie salute in pericolo lavare stoviglie salute in pericolo

Se aspetti per lavare le stoviglie stai rischiando grosso: ecco perché la tua salute è in pericolo

La sera non ce la fai proprio lavare i piatti e preferisci rimandare al giorno dopo? Fa attenzione perché stai rischiando grosso.

Dopo una lunga giornata di lavoro, l’ultima cosa che molti vorrebbero fare è passare del tempo anche a lavare i piatti. Senza una lavastoviglie, infatti, mettersi a pulire il lavandino pieno di padelle, bicchieri, pentole e posate non alletta proprio nessuno, così  a volte si preferisce lasciar perdere e rimandare pur di non ritardare il momento più atteso della giornata: infilarsi sotto le coperte e rilassarsi al caldo.

Soprattutto ora, con l’arrivo del freddo, la prospettiva di lasciarsi coccolare dal letto sembra davvero irresistibile. Tuttavia, ignorare i piatti sporchi fino alla mattina può avere più conseguenze di quanto si pensi: non solo sulla pulizia della casa, ma anche sul nostro benessere psicologico. Avere un ambiente ordinato e pulito è, infatti, un modo per favorire una mente calma e serena ed è particolarmente utile per chi vive periodi di stress.

Cosa succede al nostro corpo se non si lavano i piatti subito dopo aver mangiato

Quando i piatti si accumulano nel lavandino, infatti, il disordine visibile può riflettersi in un senso di caos interiore. Secondo uno specialista, lasciare i piatti sporchi in vista invia al nostro subconscio un messaggio di incompiutezza. In altre parole, anche se sembra un dettaglio trascurabile, quei piatti sporchi possono metterci ansia perché ci ricordano qualcosa che non abbiamo fatto, ma che comunque prima o poi dovremmo fare contribuendo a un sovraccarico mentale non da poco.

Cosa succede al nostro corpo se non si lavano i piatti
Lavare piatti restituisce una sensazione di benessere e pace – Altaformazionemusicale.it

Affrontare subito le stoviglie, al contrario, trasmette un senso di controllo e di ordine che può estendersi anche ad altri ambiti della nostra vita. Mettere in ordine la cucina infatti può diventare la spinta per prendere in mano altre attività, sia domestiche che lavorative, senza procrastinare più. In tal ottica, lavare i piatti si trasforma da un dovere noioso a una piccola abitudine positiva capace di rafforzare il nostro senso di responsabilità nonché il nostro benessere quotidiano.

Ma non finisce qui. Lavare i piatti può diventare una vera e propria pratica di decompressione: il rumore dell’acqua e il movimento lento e circolare delle mani possono aiutare a prendersi qualche minuto di pace e riflessione in mezzo al caos quotidiano della nostra esistenza. Grazie a questo rituale rilassante potrai concludere anche la giornata più difficile e stressante di tutte con calma e soddisfazione.

Impostazioni privacy