Pensioni basse, la regione italiana dove vivere dignitosamente con un assegno minimo. Scopriamo insieme questo posto.
Non a torto, si pensa che per molte persone le pensioni siano così basse che una vita dignitosa, dopo anni di duro lavoro, sia una chimera. Questo è un problema serio per molti anziani di oggi e per moltissimi di domani, stando alle proiezioni che gli esperti propongono al pubblico. Per chi non ha una carriera lavorativa stabile e duratura, con retribuzione media se non alta, la pensione è un miraggio.
Ma per restare all’oggi, la testimonianza delle difficoltà di molti pensionati è data dal numero sempre più elevato di anziani che scelgono di trascorrere gli ultimi anni di vita in luoghi e paesi lontani, dove la vita sia meno costosa e dove una pensione bassa sia sufficiente per una serena vecchiaia. Ma occorre dire che anche in Italia, con le opportune cautele, è possibile trovare regioni dove il costo della vita è più abbordabile, anche per un pensionato con trattamento minimo.
Pensioni basse, le regioni italiane più accoglienti
Come detto, vi sono anche località in alcune regioni italiane dove il costo della vita è più basso della media nazionale e dove, quindi, anche trattamenti esigui si può vivere dignitosamente. Una delle regioni dove è possibile sfruttare un trattamento pensionistico basso è la Calabria.
Posta tra Mar Tirreno e Mar Ionio, rappresenta l’ultima porzione di territorio continentale italiano prima della Sicilia. La Calabria offre diverse opportunità tra coste punteggiate da località turistiche e montagne aspre e selvagge, dove l’inverno si va sentire. Ma non è soltanto il clima a favorire gli anziani, ma un costo della vita non particolarmente elevato, soprattutto nelle località minori.
Le città offrono dei servizi ospedalieri e medici accettabili, con affitti abbordabili. Ma sono le località minori a offrire maggiori vantaggi. Si possono trovare alloggi e appartamenti con locazioni basse, mentre la spesa alimentare è tra le più convenienti del Paese. Non solo, nei paesi minori le persone sono accoglienti e ospitali, quindi le possibilità di ricostruirsi una rete di relazioni sociali non sono poche.
Altre possibilità di trovare delle sistemazioni accessibili a chi pensioni basse si trovano in Abruzzo, nelle province di Teramo e Pescara per esempio, ma non solo. Tutta la regione può offrire delle soluzioni per chi non entrate mensili molto alte. Una menzione infine va fatta per il Molise, regione spesso sottovalutata, ma che invece garantisce una qualità della vita più che accettabile con spese relativamente contenute.