Lavorare al telaio si trasforma in un’esperienza di mindfulness, un’opportunità per ritrovare la serenità e ricaricarsi di energie positive. Questa è la visione di Sonia Paradell Roig, conosciuta su Instagram come Sonparo, una 33enne spagnola che dal 2021 vive in Sardegna. Originaria di Barcellona, Sonia ha deciso di trasferirsi a Oristano, spinta dall’amore per un sardo e dalla sua passione per la tessitura, che ha coltivato anche nel suo paese d’origine.
Nel racconto di Sonia, emerge la decisione di lasciare Barcellona dopo aver affrontato la pandemia. “Dopo il Covid, abbiamo deciso di trasferirci in Sardegna, terra del mio compagno. Siamo venuti per sei mesi e ora siamo qui da quattro anni, senza alcun piano di ritorno in Spagna”, ha dichiarato Sonia all’ANSA. Attualmente, si prepara per una nuova serie di corsi di tessitura sull’isola, portando con sé lana sarda e mini telai per insegnare quest’arte a numerosi partecipanti.
Sonia ha iniziato il suo percorso nel 2018, frequentando corsi a Barcellona mentre studiava design. Ha lavorato come interior designer, ma la sua passione per l’arte l’ha portata a lasciare un lavoro stabile poco prima della pandemia. “Ho iniziato a lavorare in un’azienda di imprenditoria femminile e nel dicembre 2020, il mio compagno ha suggerito che avrei potuto tenere corsi di tessitura in Sardegna”, ha spiegato l’artista.
I corsi di Sonia, che si svolgono in diverse località come Sassari, Arzachena, Oristano, Nuoro e Cagliari, attirano rapidamente un gran numero di iscritti. “Quando parlo con gli artigiani del telaio, mi dicono che i giovani non si avvicinano a questo lavoro. Tuttavia, io riscontro un crescente interesse, che non è limitato solo alle donne. Alcuni uomini hanno partecipato ai miei corsi, che sono aperti a tutti, poiché l’arte della tessitura è per tutti”, ha aggiunto Sonia.
La tessitura, un’arte antica, sta vivendo una rinascita grazie a persone come Sonia e a coloro che continuano a produrre tappeti al telaio. “Ho acquistato un telaio da una signora sarda di 92 anni, che lo ricevette in regalo a 15 anni. È come se avessi portato a casa un pezzo di museo, un pezzo di storia”, ha concluso Sonia, sottolineando l’importanza di preservare e tramandare questa tradizione.
Stai facendo la dieta ma ancora non riesci a vedere risultati nonostante gli sforzi? Potresti…
La stragrande maggioranza delle persone fallisce questo test: riesci a risolverlo in soli 10 secondi?…
Da Lidl arriva un'offerta davvero molto interessante, per ciò che concerne i mobili. Prezzi convenienti,…
La famosissima cantante Elodie debutterà come conduttrice in uno dei più amati programmi della tv:…
Chiunque sia alla guida di un veicolo conosce l'importanza di avere a bordo la patente…
Le misure di sostegno erogate dall'INPS sono fondamentali per molte famiglie italiane, e ritardi nei…