La quattordicesima è un introito prezioso. Ma il paradosso è che molti pensionati non sanno di averne diritto. Ecco come funziona
La questione della quattordicesima per chi riceve la pensione di inabilità è complessa e perciò richiede una conoscenza dettagliata dei requisiti anagrafici e reddituali necessari per accedervi. Non tutti i pensionati ne hanno diritto, è vero. Sono previsti infatti dei requisiti specifici. Ma, a volte, è l’esatto opposto: chi ne ha diritto, non sa di averlo.
L’importo della quattordicesima varia in base all’anzianità contributiva complessiva del pensionato, inclusi contributi obbligatori, volontari, figurativi, ricongiunti e da riscatto. Come è noto, non è facile orientarsi nel mare magnum del sistema pensionistico italiano. Per cui, ci sono pensionati che avrebbero diritto a ricevere la quattordicesima, ma non lo sanno. Per questo, al netto delle indicazioni che vi daremo oggi, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore, come commercialisti e consulenti fiscali. Loro sapranno darvi la completezza dei diritti che avete e, soprattutto, il modo di esigerli.
La quattordicesima spetta ai pensionati che hanno almeno 64 anni, che possiedono un reddito personale inferiore a 14.657,24 euro annui (escludendo il reddito del coniuge) e già percepiscono trattamenti come la pensione di vecchiaia, la pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, la pensione di invalidità e di reversibilità.
Secondo le normative vigenti, i beneficiari della pensione di inabilità hanno diritto alla quattordicesima, erogata a luglio. Tuttavia, questo beneficio non si estende a chi riceve la pensione sociale o altre prestazioni assistenziali, come quelle per gli invalidi civili.
Per ottenere la pensione di inabilità al lavoro, è necessario soddisfare i seguenti criteri: avere una assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa, accertata dall’INPS, non svolgere alcuna attività lavorativa e essere cancellati dagli elenchi di categoria dei lavoratori e dagli albi professionali e aver maturato almeno 260 contributi settimanali (equivalenti a 5 anni di contributi), di cui almeno 156 settimane (3 anni) nei 5 anni precedenti la domanda.
Dunque, chi percepisce la pensione di inabilità ha diritto alla quattordicesima, a patto che rispetti i requisiti di età e reddito. Questo beneficio mira a supportare economicamente coloro che non possono più lavorare a causa di gravi condizioni di salute, garantendo un ulteriore sostegno economico durante il periodo estivo.
Non arrivano buone notizie per i proprietari di case. Ecco tutte le tasse che dovranno…
Sempre più persone mettono dell'alloro in lavatrice. Ecco quali sono le sue portentose proprietà sul…
Con Milly Carlucci al timone, le aspettative sono alte e la promessa di un’altra stagione…
Se hai amici appartenenti a questi segni, è importante prestare attenzione ai loro comportamenti. Potrebbero…
Il fermo amministrativo è una misura che può sembrare opprimente, ma esistono percorsi legali per…
Grande preoccupazione tra i fan de "Il Paradiso delle Signore" per Marcello e Adelaide. Ecco…