5 trucchi per una spesa intelligente 5 trucchi per una spesa intelligente

Spesa intelligente, fino a 3.455 euro all’anno di risparmio: i 5 trucchi che nessuno ti ha mai detto

Grazie a questi cinque trucchi per fare una spesa intelligente potremo risparmiare migliaia di euro all’anno.

Tra caro prezzi e caro energia c’è da mettersi le mani nei capelli. Gli aumenti riguardano praticamente ogni genere di prodotto, non ultimi quelli di prima necessità. Gli italiani, come noto, sono un popolo di santi, navigatori e… risparmiatori e il primo pensiero di milioni di consumatori è stato quello di chiedersi come risparmiare.

Il primo fronte del risparmio inevitabilmente è quello della spesa. Riuscire a ottimizzare le spese al supermercato è diventato un must per moltissime famiglie italiane, insieme al tentativo di abbattere i costi delle bollette energetiche e di quelle dell’acqua. Non sarà allora inutile seguire questi 5 trucchi che permetteranno di risparmiare anche fino a 3.455 euro all’anno.

I 5 trucchi per una spesa intelligente

Il primo trucco per risparmiare è quello di fare una lista della spesa e selezionare attentamente le offerte. Si tratta di un trucco semplice ma di sicura efficacia. Entrare nel supermercato con un elenco predefinito di prodotti da acquistare può evitare di farci “distrarre” dalle tante promozioni presenti nel punto vendita e capire quali offerte fanno davvero al caso nostro.

Come risparmiare facendo la spesa
Una spesa oculata ci permetterà di risparmiare un bel po’ di soldi – altaformazionemusicale.it

Insomma: fare una spesa mirata ci aiuta a evitare acquisti superflui. Secondo trucco: puntare sui discount. Le catene di supermercati più economiche non sono necessariamente sinonimo di scarsa qualità. Dietro le sottomarche spesso e volentieri ci sono grandi aziende italiane che non vogliono rinunciare alla fetta di mercato delle famiglie meno abbienti.

Peraltro un’indagine di Altroconsumo ha mostrato che nel 70% dei casi i prodotti acquistati nei discount sono anche di qualità superiori alle grandi marche. Senza contare che ogni discount che si rispetti permette di scegliere tra prodotti di  fascia alta e di fascia più bassa. Affidandosi a queste catene più economiche, secondo stime su dati 2022-2023, si possono risparmiare fino a 3.455 euro all’anno.

Il trucco numero tre prevede di evitare gli sprechi controllando etichette e data di scadenza dei prodotti, per evitare di riempire il carrello di articoli che andranno a scadere prima di averli toccati. Dare un’occhiata all’etichetta ci permetterà poi non solo di conoscere il luogo di produzione e gli ingredienti ma anche di verificare il prezzo al chilo (senza fermarci a quello indicato sulla confezione). 

Un’altra buona pratica è quelle di pianificare settimanalmente i pasti in modo da avere ben chiaro quanto si andrà a spendere per la spesa (oltre che aiutarci a bilanciare bene i pasti). Infine non sarà male ridurre il nostro consumo di carne, uno dei prodotti aumentati di più negli ultimi anni (+5,5% per la carne di bovino da febbraio 2023 a oggi). 

Change privacy settings
×