rimedio per pulire la muffa dalla tenda della doccia rimedio per pulire la muffa dalla tenda della doccia

Tenda della doccia, solo così previeni la muffa: è più semplice di quanto immagini

La muffa sulla tenda della doccia è un incubo che accomuna molte persone, pulirla ed evitare che si riformi è facilissimo: il trucco. 

La muffa in bagno è un problema molto comune, si genera facilmente grazie all’umidità che genera l’acqua calda, usata spesso in questa stanza. E così, in poco tempo, muffe e batteri possono depositarsi sulle tende della doccia o sul silicone, dando un effetto di sporco davvero brutto. Per fortuna pulire la muffa dalla tenda della doccia è una cosa davvero semplice.

Basterà conoscere il metodo e iniziare a usarlo così da prevenire anche la comparsa della muffa, un’operazione utile non solo per la nostra salute ma anche per ragioni estetiche. Le tende macchiate di tanti puntini neri sono davvero sgradevoli alla vista.

Come pulire la tenda della doccia e prevenire la comparsa di muffa

Come prima cosa è importante dedicarsi alla pulizia della tenda della doccia regolarmente, solo così si combatterà davvero la formazione di muffa e di cattivi odori. Non farlo, invece, provocherà un cumulo di batteri che sono anche nocivi per la nostra salute. Dunque, sia per questioni igieniche che di salute, è bene dedicarsi a quest’attività.

come pulire tenda doccia
Come si deve pulire la tenda della doccia – Altaformazionemusicale.it

Se si tratta di una tenda in tessuto basterà lavarla in lavatrice e in questo modo si otterrà una pulizia assai efficace. Basterà staccarla dal bastone e lavarla con un ciclo che usa acqua calda, così da debellare ogni batterio e rimuovere le eventuali macchie. Per asciugarla basterà stenderla all’esterno o appenderla alla doccia e lasciare la porta aperta e se si ha anche la finestra.

Se invece le tende delle docce sono in plastica o vinile si dovrà seguire una procedura diversa, perché non potranno essere lavate in lavatrice. Così si deve provvedere manualmente, basterà avere una bacinella d’acqua calda con un po’ di aceto bianco e detersivo per piatti. La tenda potrà essere immersa nel catino e lasciarla lì per 30 minuti così che i detergenti agiscano sullo sporco, in questo modo la tenda resterà integra e sarà pulita come mai prima ad ora. Per asciugarla si può seguire la stessa procedura che si usa per le tende in tessuto.

Per evitare il formarsi della muffa ci sono alcuni accorgimenti che si possono avere. Dopo ogni doccia bisogna assicurarsi di stendere bene la tenda, così da evitare che si cumuli umidità e stagni acqua. Fondamentale è l’areazione del bagno, se si ha la fortuna di avere una finestra, andrà lasciata aperta, altrimenti basterà non chiudere la porta.

Impostazioni privacy