tende sarto tende sarto

Tende, risparmia i soldi del sarto per accorciarle: ci vuole un attimo con il trucco della piastra

Le tende adornano le finestre ma non sempre in negozio troviamo le misure adatte, ritrovandoci con la stoffa che si appoggia sul pavimento. 

Glia amanti delle tende lo sanno bene: sono belle da vedere, ma anche una faticaccia! Averle perfette e adatte alla misura della nostra finestra a volte può essere un terno a lotto e spesso ci si ritrova a rimediare con le calamite per tirarle su o in casi estremi si chiama direttamente il sarto.

Il lavoro del sarto è un lavoro perfetto ma che richiede anche un costo. La bella notizia è che non è sempre necessario. Con un semplice trucco, e un accessorio che probabilmente hai già a casa, puoi accorciarle in modo facile, veloce ed economico.

E’ incredibile ma davvero basta poco e non servono neanche ago e filo, né tanto meno una macchina da cucire. Con questo metodo puoi ottenere un risultato preciso e senza fatica. Tutto quello che ti serve è una piastra per capelli e del nastro termoadesivo per orli, facilmente reperibile online o nei negozi di bricolage.

Strumenti e passaggi fondamentali per ottenere tende perfettamente accorciate

Sembra incredibile ma con una semplice piastra per capelli puoi avere le tue tende su misura. Sarebbe meglio un una piastra regolabile in temperatura, per adattarsi al tessuto delle tue tende. Aggiungi un nastro termoadesivo, un prodotto progettato proprio per realizzare orli senza cuciture e infine un metro e delle forbici per per misurare e tagliare il nastro e l’eventuale tessuto in eccesso.

Tende piastra per capelli
Con la piastra per i capelli puoi accorciare le tende-Ig@noghtemarket-www.altaformazionemusicale.it

Ecco i passaggi da fare:
1. Stendi la tenda e decidi di quanto deve essere accorciata. Segna con una matita o un gessetto da sarta. Puoi prendere la misura mentre è appesa al bastone, così sai di non sbagliare.
2. Taglia il nastro termoadesivo della lunghezza necessaria e posizionalo sul bordo interno della tenda.
3. Ripiega la tenda sul nastro per creare l’orlo. Cerca di essere il più precisa possibile per ottenere un risultato uniforme.
4. Passa lentamente la piastra sul bordo ripiegato, facendo attenzione a non fermarti troppo a lungo su un punto per evitare danni al tessuto.
5. Lascia raffreddare qualche istante, poi verifica che il nastro abbia aderito saldamente.

Se il tessuto della tenda è delicato, fai un test su un angolo nascosto per regolare al meglio la temperatura della piastra: si consiglia per evitare di fare errori irrimediabili. Sarebbe meglio inoltre usare più strati di nastro per ottenere un’adesione migliore. Gli orli realizzati con il nastro termoadesivo tengono bene, ma assicurati di stirare con delicatezza quando lavi le tende.

Change privacy settings
×