NEWS

Torino, arriva la mostra che celebra le icone del cinema: un santuario di oggetti dai film cult

Torino è la sede di una mostra che celebra le icone della settima arte: un autentico santuario di oggetti dai film cult.

Il cinema ha regalato alla storia dei prodotti capaci di segnare diverse generazioni, una linea tracciata che proseguirà anche in futuro. Nel tempo si sono segnalate delle produzioni che sono diventate dei cult, che oggi è possibile celebrare in una mostra a Torino.

La settima arte prosegue la sua meravigliosa storia grazie ad una mostra a Torino, che consentirà agli appassionati di vedere da vicino gli oggetti dei film cult. Dai costumi di “300”, de “La Cosa”, di “Man in Black” si arriva all’iconica piuma di “Forrest Gump”, alle maschere dei film horror e ai caschi degli Avengers e di “War Games” e tanto altro ancora. Insomma, l’evento in scena nella città piemontese rappresenta un’occasione davvero unica.

La mostra “Movie Icons” mette in campo un autentico santuario di oggetti che hanno fatto la storia del cinema. Un incredibile viaggio che evidenzia il grande lavoro svolto nel corso del tempo da parte dei protagonisti della settima arte.

Mostra “Movie Icons” a Torino: un viaggio nella storia del cinema

La mostra “Movie Icons – Oggetti dai set di Hollywood” è un viaggio approfondito nella storia del cinema, nella sua evoluzione, in quella della produzione cinematografica e dei mestieri, del costume fino ad arrivare alla parte dedicata al collezionismo. L’esposizione è promossa da Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Theatrum Mundi, enti dalle cui collezioni derivano i pezzi presenti.

Cosa vedere nel museo del cinema a Torino. Credits: instagram @museocinema (altaformazionemusicale.it)

“Movie Icons” consente di capire il cambiamento realizzato dall’intero settore con lo sviluppo della tecnologia e l’ingresso del virtuale e del digitale. Si sottolinea anche la rilevanza di studiare questo percorso per capire al meglio l’importanza di fare di nuovo propri la fisicità dell’oggetto, la sua realizzazione, affinché ci conduca ad una parte concreta dell’immaginario.

L’esposizione all’interno della Mole Antonelliana consente di dare ancora più magia alla mostra. Al suo interno ci sono spazi dedicati ai film cult, schermi che riproducono frame dei film e teche che permettono di guardare da vicino i costumi dei supereroi. Tutti elementi che permettono di ripercorrere la memoria cinematografica degli ultimi 40 anni, riavvolgendo il nastro e rimanendo a bocca aperta per la sua bellezza.

La mostra “Movie Icons – Oggetti dai set di Hollywood” è visitabile al Museo Nazionale del Cinema a Torino fino al 13 gennaio 2025.

Giovanni Cristiano

Recent Posts

La Promessa anticipazioni: Manuel arrestato per omicidio, finisce malissimo

Nuovi clamorosi colpi di scena nelle prossime puntate de "La Promessa". Che ne sarà di…

57 minuti ago

L’inverno è fantastico, ma i cappotti occupano un sacco di spazio: il trucco per tenere sempre in ordine il tuo armadio

I cappotti ti rendono la vita un inferno soprattutto per il tuo armadio sempre in…

3 ore ago

Tende di casa, come lavarle in lavatrice senza rovinarle

Con l'arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e le temperature si alzano, creando…

5 ore ago

Amici 2024, clamorosa eliminazione: chi ha lasciato la scuola

Le anticipazioni di Amici annunciano un colpo di scena che sicuramente lascerà l'amaro in bocca…

9 ore ago

“Allergeni non dichiarati in etichetta”, Bauli ritira i dolci di Natale più amati: controlla la scadenza

C'è un allarme da parte del Ministero della Salute su alcuni panettoni Bauli: cosa c'è…

10 ore ago

Termosifoni accesi di notte, davvero fanno male? Quali sono i reali effetti

Con l'arrivo della stagione invernale, la questione del riscaldamento domestico torna a essere un tema…

13 ore ago