Supermercati formaggi Supermercati formaggi

Tossine all’interno di questo formaggio comunissimo: il Ministero della Salute invita i consumatori a restituire il prodotto

Il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento comunissimo: si tratta di un formaggio, cosa fare se lo hai comprato.

Tutti i giorni ci rechiamo al supermercato, o nel nostro alimentari di fiducia, per fare la spesa. Sono diversi i negozi dove a disposizione e tra i quali scegliere: grandi catene, discount, fino agli alimentari “boutique”. Siamo sempre certi della sicurezza degli alimenti esposti ma, purtroppo, in alcuni casi si corrono grandi rischi.

Può accadere infatti che un prodotto alimentare venga ritirato o richiamato, ma cosa vuol dire? In alcuni casi, i test rigorosi ai quali sono sottoposti gli alimenti rivelano post-distribuzione contaminazione del cibo. In altri, invece, i prodotti  non seguono le ristrettissime norme nostrane ed europee riguardo all’etichettatura o confezionamento.

Ma in questi casi, cosa accade? Il produttore dell’alimento in questione, una volta avviate le procedure del Ministero della Salute, è tenuto personalmente al ritiro presso i punti vendita dell’alimento (o del lotto). I consumatori che hanno già acquistato il prodotto sono invitati a riportare l’alimento presso il punto vendita dove lo hanno acquistato. Ecco perché gli appelli e le comunicazioni ufficiali sono importantissime per arrivare a quante più persone possibili.

Ritirato noto formaggio, cosa fare in questi casi

Sulla sezione dedicata del Ministero della Salute è stato pubblicato un nuovo richiamo alimentare: si tratta di un prodotto notissimo, realizzati nella provincia di Brescia, un formaggio a latte crudo, lo Stracchi’ Nustra’ Monte Bronzone, prodotto da Colosio Formaggi Srl. Il motivo del ritiro è la possibile presenza di Escherichia coli e il lotto di riferimento è il numero 1741024.

Supermercati formaggi
Il famosissimo formaggio è stato ritirato dai supermercati: l’allerta del Ministero della Salute – Altaformazionemusicale.it

Nella comunicazione di riferimento si specifica che la possibile presenza di Escheria Coli Stec – batterio produttore di tossina Shiga – è stata riscontrata dal produttore in un lotto di formagella. Quest’ultimo potrebbe essere entrata in contatto con il formaggio Stracchi’ Nustra’ Monte Bronzone, oggetto del richiamo. L’azienda produttrice ha sin da subito avviato tutte le procedure necessarie per il richiamo alimentare e per la messa in sicurezza di tutti i consumatori. Se avete acquistato questo prodotto potere riportarlo al negozio dove lo avete acquistato.

Impostazioni privacy