PERSONAGGI

Lino Guanciale, dal successo alla rivelazione inaspettata: solo questo ha cambiato la sua vita

Lino Guanciale è profondamente cambiato dopo un’esperienza da attore che gli ha fatto vedere la vita con occhi diversi.

Si dice che l’attore abbia tante vite quanti sono i personaggi che porta in scena e, anche se questo non è vero alla lettera, di certo una professione del genere spinge a confrontarsi costantemente con modi di vivere e di pensare diversi dai propri.

Lino Guanciale sul set del Commissario Ricciardi – Fonte IG @lino_guanciale-official – altaformazionemusicale.it

Lo ha spiegato benissimo Lino Guanciale, attore ormai amatissimo dai telespettatori (e dalle spettatrici!) grazie a fiction televisive di grande successo come Il Commissario Ricciardi, ormai giunto alla sua terza stagione. Nonostante sia sempre estremamente impegnato sui set televisivi, però, Lino Guanciale è anche un apprezzatissimo attore di teatro ed è proprio il teatro ad avergli offerto le maggiori possibilità di aprire i propri orizzonti e di capire meglio il mondo circostante. Lo ha spiegato lo stesso attore nel corso di una lunga intervista al settimanale Oggi.

Lino Guanciale: “Ho cambiato la mia idea di mascolinità”

Se c’è una rivoluzione che le ultime generazioni di uomini hanno dovuto affrontare è il profondo cambiamento del ruolo maschile nella società. Oggi infatti l’ideale del maschio alfa e dell’uomo che non deve chiedere mai è sempre più in crisi. La società contemporanea sta (finalmente) insegnando ai maschi che hanno tutto il diritto di esprimere le proprie emozioni e soprattutto le proprie fragilità.

Lino Guanciale a teatro – Fonte IG @lino_guanciale-official – altaformazionemusicale.it

Lino Guanciale ha affrontato in maniera significativa questa rivoluzione grazie allo spettacolo Ho Paura Torero, che l’attore ha messo in scena nel corso della scorsa stagione teatrale.

“Questo spettacolo mi ha portato a mettere in discussione l’idea di maschile con cui sono cresciuto, anche se sono stato allevato in una famiglia progressista” ha spiegato l’attore, originario d Avezzano, in Abruzzo.

Il motivo per cui questo spettacolo ha toccato così profondamente l’attore è che Guanciale è stato chiamato per la prima volta a interpretare un personaggio transgender. “Ho interpretato la fata dell’angolo, quello che noi oggi definiamo un transgender ma che l’autore negli anni Ottanta chiamava travestito” ha spiegato l’attore.

Grazie a questa esperienza Lino Guanciale è arrivato a una consapevolezza molto importante, grazie alla quale probabilmente cambierà la sua intera visione del mondo. “Non esistono due sessi, ma ne esistono tanti quante persone esistono al mondo” ha dichiarato l’attore a Oggi, facendo proprio il pensiero del drammaturgo francese Bernard-Marie Koltes, autore dello spettacolo. Il drammaturgo morì di AIDS a soli 41 anni e il grande pubblico italiano lo conosce, anche se forse inconsapevolmente. Era stato scritto proprio da Koltes il “lamento del migrante” che Pierfrancesco Favino recitò sul palco dell’Ariston nel 2016.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Ikea, con due spicci la casa si trasforma in una dimora di lusso: l’ultima folle offerta è da non perdere

La primavera estate 2025 si avvicina e con essa cresce il desiderio di rinnovare gli…

2 ore ago

Eurospin, sapevi che i saponi li produce uno dei marchi più famosi? Ecco perché funzionano così bene

Quando si parla di risparmio nella spesa quotidiana, molti italiani si orientano verso i discount,…

4 ore ago

Mi hanno chiesto gli esami del sangue al lavoro, ma possono farlo? Cosa dice la legge e quando puoi opporti

La richiesta di esami del sangue durante il processo di assunzione è un argomento di…

13 ore ago

Uova di Pasqua del supermercato, la top 5 delle migliori in assoluto: una costa pochissimo

Scopriamo insieme le Uova di Pasqua del supermercato: ce ne sono 5 considerate top in…

15 ore ago

Quanto deve pagare di tasse chi ha incassato 10.000 euro: tutto quello che c’è da sapere

Se hai incassato 10.000 euro, le tasse sono il tuo dovere: ma quanto devi pagarne?…

16 ore ago

Ikea lancia mobili da sogno a prezzi stracciati, 5 must have per una casa di lusso: i vip li adorano

Quando si parla di arredamento, IKEA è spesso associato a mobili funzionali, dal design sobrio…

19 ore ago