PERSONAGGI

Marco Masini, dal ritiro alla gloria passando per Sanremo

Marco Masini è, senza se e senza ma, uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana, ma il suo percorso è stato lungo e tortuoso, fatto anche di sofferenza. 

Nato a Firenze il 18 settembre del 1964 sale alla ribalta nel 1990 quando vince la sezione Novità del Festival di Sanremo grazie alla canzone Disperato.

I suoi brani sono malinconici, dettati da sentimenti cupi che iniziano ad attirare su di lui la stupida idea che possa portare sfortuna. Una vera e propria persecuzione verso un giovane talento che sforna un successo dopo l’altro tra cui Vaf****lo e Bella St***a oltre alla meravigliosa Perché lo fai.

Gli inviti però iniziano a calare e il cantante inizia a eclissarsi, attaccato dagli hater della generazione pre-social. Parole anche molto forti che obbligano Marco a fare un passo indietro, a ritirarsi dalla scena stufo di subire quello che precedentemente era capitato a una grandissima artista come Mia Martini.

È il 17 aprile del 2001 quando Masini annuncia il suo ritiro, spiegando che si trovava di fronte a un accanimento della critica e un attacco costante della censura e di alcuni personaggi presenti all’interno dell’ambiente dello spettacolo. Furono però i suoi fan a sommergerlo di affetto in quel momento e a dargli la forza di tornare.

Il ritorno di Marco Masini

Dopo due anni di anonimato Marco Masini decide di tornare e lo fa con l’album …il mio cammino dove presenta un brano che diventa dirompente rispetto a quel momento cioè Generation. È il 2004 però l’anno della grande riscossa perché si presenta per la quarta volta sul palcoscenico del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo.

Marco Masini la carriera (ANSA) AltaFormazioneMusicale.it

Marco a sorpresa vince con L’uomo volante e per lui è un tripudio dalla platea dell’Ariston che lo omaggia con una lunghissima standing ovation. Da quel momento Marco non si è più fermato, continuando a raccontare la vita nelle sue canzoni con l’aria malinconica che si è mescolata anche a una rinnovata vigoria.

Il suo tratto è rimasto distinguibile e lo ha portato a pubblicare una serie infinita di brani che sono entrati nella storia della musica italiana illuminando il pubblico e facendo ricredere la critica che prima puntava il dito su di lui. La sua forza è venuta fuori, permettendogli di raggiungere straordinari risultati.

Oggi Marco ha una fanbase piuttosto nutrita e voglia di mettersi sempre in evidenza di fronte a un pubblico che nei suoi confronti prova davvero un sentimento sincero.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Ikea, con due spicci la casa si trasforma in una dimora di lusso: l’ultima folle offerta è da non perdere

La primavera estate 2025 si avvicina e con essa cresce il desiderio di rinnovare gli…

2 ore ago

Eurospin, sapevi che i saponi li produce uno dei marchi più famosi? Ecco perché funzionano così bene

Quando si parla di risparmio nella spesa quotidiana, molti italiani si orientano verso i discount,…

4 ore ago

Mi hanno chiesto gli esami del sangue al lavoro, ma possono farlo? Cosa dice la legge e quando puoi opporti

La richiesta di esami del sangue durante il processo di assunzione è un argomento di…

14 ore ago

Uova di Pasqua del supermercato, la top 5 delle migliori in assoluto: una costa pochissimo

Scopriamo insieme le Uova di Pasqua del supermercato: ce ne sono 5 considerate top in…

15 ore ago

Quanto deve pagare di tasse chi ha incassato 10.000 euro: tutto quello che c’è da sapere

Se hai incassato 10.000 euro, le tasse sono il tuo dovere: ma quanto devi pagarne?…

17 ore ago

Ikea lancia mobili da sogno a prezzi stracciati, 5 must have per una casa di lusso: i vip li adorano

Quando si parla di arredamento, IKEA è spesso associato a mobili funzionali, dal design sobrio…

19 ore ago