PERSONAGGI

Marco Masini, dal ritiro alla gloria passando per Sanremo

Marco Masini è, senza se e senza ma, uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana, ma il suo percorso è stato lungo e tortuoso, fatto anche di sofferenza. 

Nato a Firenze il 18 settembre del 1964 sale alla ribalta nel 1990 quando vince la sezione Novità del Festival di Sanremo grazie alla canzone Disperato.

I suoi brani sono malinconici, dettati da sentimenti cupi che iniziano ad attirare su di lui la stupida idea che possa portare sfortuna. Una vera e propria persecuzione verso un giovane talento che sforna un successo dopo l’altro tra cui Vaf****lo e Bella St***a oltre alla meravigliosa Perché lo fai.

Gli inviti però iniziano a calare e il cantante inizia a eclissarsi, attaccato dagli hater della generazione pre-social. Parole anche molto forti che obbligano Marco a fare un passo indietro, a ritirarsi dalla scena stufo di subire quello che precedentemente era capitato a una grandissima artista come Mia Martini.

È il 17 aprile del 2001 quando Masini annuncia il suo ritiro, spiegando che si trovava di fronte a un accanimento della critica e un attacco costante della censura e di alcuni personaggi presenti all’interno dell’ambiente dello spettacolo. Furono però i suoi fan a sommergerlo di affetto in quel momento e a dargli la forza di tornare.

Il ritorno di Marco Masini

Dopo due anni di anonimato Marco Masini decide di tornare e lo fa con l’album …il mio cammino dove presenta un brano che diventa dirompente rispetto a quel momento cioè Generation. È il 2004 però l’anno della grande riscossa perché si presenta per la quarta volta sul palcoscenico del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo.

Marco Masini la carriera (ANSA) AltaFormazioneMusicale.it

Marco a sorpresa vince con L’uomo volante e per lui è un tripudio dalla platea dell’Ariston che lo omaggia con una lunghissima standing ovation. Da quel momento Marco non si è più fermato, continuando a raccontare la vita nelle sue canzoni con l’aria malinconica che si è mescolata anche a una rinnovata vigoria.

Il suo tratto è rimasto distinguibile e lo ha portato a pubblicare una serie infinita di brani che sono entrati nella storia della musica italiana illuminando il pubblico e facendo ricredere la critica che prima puntava il dito su di lui. La sua forza è venuta fuori, permettendogli di raggiungere straordinari risultati.

Oggi Marco ha una fanbase piuttosto nutrita e voglia di mettersi sempre in evidenza di fronte a un pubblico che nei suoi confronti prova davvero un sentimento sincero.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

Pentola bollente nel freezer: perché è possibile (e utile) metterla negli sportelli

Mettere una pentola bollente nel freezer potrebbe sembrare un'idea stravagante, ma ci sono validi motivi…

1 ora ago

Con loro la vita è in discesa: sono i segni più resilienti dello zodiaco (non si arrendono mai)

I segni zodiacali hanno sempre affascinato l'umanità, offrendo una lente attraverso cui osservare le personalità…

3 ore ago

Da Timothée Chalamet a Harry Styles, tantissimi VIP stanno riportando in voga i baffi: il perché non lo immagini

Sono tantissimi i vip che stanno riportando in voga i baffi, ma come mai? Da…

10 ore ago

Balcone o giardino fiorito: devi acquistare ora queste piante per fare invidia ai vicini con il il tuo spazio esterno

Ottobre è un mese meraviglioso per godersi il giardino e il balcone, grazie all'aria frizzante…

11 ore ago

Meghan prepara la sua vendetta: “Lo farà se Harry si riavvicina alla famiglia”

Meghan Markle sarebbe sul piede di guerra, pronta a mettere in pratica una nuova e…

14 ore ago

Le verdure a tavola sono sempre un problema, ma ora la scienza ha scoperto perché ai bambini non piacciono: da non credere

Perché i bambini non mangiano le verdure? La scienza ha scoperto il motivo e c'è…

15 ore ago