Myrta Merlino ha parlato apertamente della prossima stagione di Mattino 5: perché è stata confermata e cosa cambierà.
Quando venne data la notizia dell’inaspettata esclusione di Barbara D’Urso dai palinsesti Mediaset, molti si chiesero se Myrta Merlino, scelta per sostituire Barbarella alla conduzione di Pomeriggio Cinque, non fosse stata una scelta azzardata da parte di Piersilvio Berlusconi.
La giornalista infatti aveva (e ha ancora) una personalità televisiva estremamente diversa rispetto a quella trash e vagamente caciarona della D’Urso. La Merlino aveva dimostrato di essere una conduttrice molto più impegnata, a proprio agio con tematiche delicate d’attualità, di società e di politica.
Si trattava quindi di una scommessa molto pericolosa perché imponeva un totale cambio di passo a un programma che per oltre dieci anni era stato una colonna portante di Canale 5 e aveva abituato il proprio pubblico a un tipo di intrattenimento e di comunicazione ben preciso.
Almeno all’apparenza la scommessa è stata persa: l’indice di gradimento del programma è colato a picco e Myrta Merlino è stata ampiamente criticata dal pubblico per le sue modalità di conduzione troppo rigorosa. Come c’era da aspettarsi anche gli ascolti sono stati molto bassi, anche se Berlusconi li ha sempre definiti “in linea con le aspettative”. Il sospetto che la Merlino non venisse riconfermata c’era ed era solido ma, come ha rivelato lei stessa, la Merlino ha firmato anche per una seconda stagione.
Lo ha ammesso apertamente durante un’intervista rilasciata a Chi, l’ultima stagione televisiva non è stata affatto facile. “È stata dura, in un mondo lontano da me, con molti nemici, ma ho tenuto la barra dritta” ha dichiarato la conduttrice, spiegando quindi di aver sempre avuto come priorità il rimanere fedele a se stessa.
Dove l’ha portata questa scelta? A definire cos’è pop e cos’è trash: “Quello che ho cercato di fare, non so se sia il discrimine tra pop e trash, è stato evitare di spettacolarizzare, di insistere a raccontare particolari ininfluenti” ha spiegato la Merlino, aggiungendo anche che ha cercato di “mettersi in ascolto” di ciò che il pubblico voleva ma anche delle persone che venivano a raccontarsi nel suo programma.
A quanto pare, tutti gli sforzi di rimanere fedele alla linea anti trash voluta da Berlusconi hanno fruttato. Pur di non perdere la faccia, dimostrando di aver sbagliato qualcosa, il CEO di Mediaset ha riconfermato Myrta anche per la prossima stagione di Pomeriggio 5: c’è solo da sperare che sia meno difficile di quella precedente.
Quest'ultimo richiamo è un'importante opportunità per sensibilizzare i consumatori sui rischi associati al consumo di…
Non arrivano buone notizie per i proprietari di case. Ecco tutte le tasse che dovranno…
Sempre più persone mettono dell'alloro in lavatrice. Ecco quali sono le sue portentose proprietà sul…
Con Milly Carlucci al timone, le aspettative sono alte e la promessa di un’altra stagione…
Se hai amici appartenenti a questi segni, è importante prestare attenzione ai loro comportamenti. Potrebbero…
Il fermo amministrativo è una misura che può sembrare opprimente, ma esistono percorsi legali per…