Categories: Senza categoria

Il ristorante può vietare l’ingresso ai bambini? Come puoi far valer i tuoi diritti e cosa dice la legge

In molti si chiedono se il ristorante può vietare l’ingresso ai bambini. In questa maniera potrai far calere i tuoi diritti: le ultime.

In alcune occasioni i ristoranti possono scegliere di non accettare i bambini. Questa decisione può essere motivata da una serie di fattori pratici e strategici. Infatti alcuni esercizi, soprattutto quelli di alta classe o gourmet, puntano a creare un’atmosfera tranquilla e sofisticata. I ristoratori possono temere che il rumore e il movimento dei bambini possano disturbare l’atmosfera elegante o intima che cercano di mantenere. In questi casi, limitare l’accesso ai bambini può essere visto come un modo per preservare un’esperienza culinaria esclusiva e rilassante per gli adulti.

Alcuni ristoranti offrono un tipo di cucina o un servizio che richiede un’attenzione particolare e una lunga durata del pasto, come le degustazioni o i menu a più portate. Questi ristoranti possono temere che i bambini, che potrebbero avere tempi di attenzione più brevi o comportamenti meno prevedibili, non siano in sintonia con il tipo di esperienza culinaria offerta. Ma cosa fare quando questi ristoranti vietano l’ingresso ai bambini? La legge riesce a risolvere ogni dubbio.

Ristorante e divieto di ingresso ai bambini: cosa dice la legge

Durante la stagione estiva è comune per le famiglie trascorrere più tempo fuori casa, approfittando delle vacanze scolastiche dei bambini e del clima favorevole. Tuttavia alcune famiglie potrebbero trovarsi di fronte a ristoranti che vietano l’ingresso ai bambini, un fenomeno noto come “ristoranti childfree”. Ma è legale per un ristorante negare l’accesso ai più piccoli?

Cosa dice la legge a riguardo Altaformazionemusicale.it

In Italia il concetto di “ristoranti childfree” è relativamente raro e poco dibattuto, soprattutto rispetto ad altri Paesi. Tuttavia la legge italiana non consente ai ristoranti di vietare l’accesso ai bambini senza una giustificazione legittima. La principale normativa di riferimento è il Regio Decreto n. 635 del 6 maggio 1940, conosciuto come il regolamento per l’esecuzione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Secondo l’articolo 187 del Regio Decreto n. 635 del 1940, gli esercenti sono obbligati a fornire i propri servizi a chiunque ne faccia richiesta e paghi per essi, salvo che non vi sia un motivo legittimo per il rifiuto.

Le eccezioni sono specificate dagli articoli 689 e 691 del Codice Penale italiano. La prima vieta di servire alcolici a minori o a persone con malattie mentali. Mentre la seconda è il divieto di somministrare bevande alcoliche a chi è visibilmente ubriaco. Al di fuori delle situazioni specifiche previste dalla legge non è considerato legittimo vietare l’accesso ai bambini in un ristorante. La legge non consente discriminazioni basate su età, sesso o etnia. Di conseguenza, un ristorante non può, senza una giustificazione valida, negare l’ingresso ai bambini.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Tende di casa, come lavarle in lavatrice senza rovinarle

Con l'arrivo della bella stagione, le giornate si allungano e le temperature si alzano, creando…

2 ore ago

Amici 2024, clamorosa eliminazione: chi ha lasciato la scuola

Le anticipazioni di Amici annunciano un colpo di scena che sicuramente lascerà l'amaro in bocca…

6 ore ago

“Allergeni non dichiarati in etichetta”, Bauli ritira i dolci di Natale più amati: controlla la scadenza

C'è un allarme da parte del Ministero della Salute su alcuni panettoni Bauli: cosa c'è…

7 ore ago

Termosifoni accesi di notte, davvero fanno male? Quali sono i reali effetti

Con l'arrivo della stagione invernale, la questione del riscaldamento domestico torna a essere un tema…

10 ore ago

Sanremo 2025, spunta il nome bomba: chi vuole Carlo Conti alla co conduzione

Secondo alcune indiscrezioni Carlo Conti desidera avere al suo fianco uno dei volti più amati…

12 ore ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni Gennaio: il matrimonio tra Enrica e Salvo (di nuovo) in pericolo

Un matrimonio che sembra davvero stregato, quello tra Elvira e Salvo. Ecco perché ora è…

13 ore ago